Contenuto
L'isterectomia è un'operazione eseguita da un chirurgo per rimuovere l'utero. Esistono diversi tipi di isterectomia. Un'isterectomia addominale comporta la rimozione dell'utero tagliando la pancia. D'altra parte, durante un'isterectomia laparoscopica, il chirurgo esegue piccole incisioni nella pancia e rimuove l'utero attraverso di esse. In un'isterectomia vaginale assistita laparoscopica, l'utero viene tagliato in piccoli pezzi attraverso piccole incisioni nella pancia e rimosso attraverso la vagina. Infine, in un'isterectomia vaginale, viene tagliato e rimosso attraverso la vagina, senza tagli esterni. Continua a leggere per scoprire come trattare il gonfiore dopo l'isterectomia.
Passo 1
Usa una fascia di compressione, che dovrebbe essere posizionata intorno alla pancia per aiutare a ridurre il gonfiore. Inoltre riduce il disagio causato dalla chirurgia e quindi ha due funzioni.
Passo 2
Resta a riposo. Il gonfiore che si verifica dopo l'isterectomia di solito indica che non stai riposando a sufficienza. Sdraiati, rilassati e lascia che il tuo corpo si riprenda. Non fare troppi sforzi, in quanto ciò può causare lesioni.
Passaggio 3
Prova ad applicare il ghiaccio. Il freddo riduce l'infiammazione e, quindi, il gonfiore. Sdraiati sul letto e usa un impacco freddo o un impacco di ghiaccio avvolto in asciugamani sulla zona gonfia. Non lasciare che la pancia si intorpidisca e fai delle pause tra gli impacchi di ghiaccio in modo da non avere troppo freddo.
Passaggio 4
Prendi dei farmaci antinfiammatori. Il medico probabilmente li avrà prescritti prima della dimissione. In caso contrario, chiamalo e chiedigli una ricetta. Se ciò non è possibile, verificare che non vi siano controindicazioni all'assunzione di FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) venduti senza prescrizione medica, come l'ibuprofene o il naprossene sodico. Questi farmaci riducono l'infiammazione e il gonfiore e sono disponibili in qualsiasi farmacia.
Passaggio 5
Considera il tipo di isterectomia. A volte l'operazione comporta la rimozione di una o entrambe le ovaie, la cervice o le tube di Falloppio. Durante un'isterectomia, i chirurghi possono eseguire procedure sulla vescica o sul retto. Se l'utero non è l'unico ad essere stato rimosso, il gonfiore può essere una conseguenza delle altre estrazioni.
Passaggio 6
Chiama il dottore. Qualsiasi gonfiore che sembra anormale o causa preoccupazione giustifica la chiamata o la fissazione di un appuntamento. Il lavoro del medico è assicurarsi che il recupero vada liscio, quindi non preoccuparti di sembrare apprensivo. Prevenire è sempre meglio che curare. Inoltre, il medico può aiutarti a rispondere alle tue domande.