Contenuto
Gli occhi del tuo gatto sono suscettibili all'irritazione, così come i tuoi, ma non hanno la capacità di diagnosticare e curare se stessi. Aiutalo determinando la causa dell'irritazione e aiutalo a trovare un po 'di sollievo. Con poche semplici linee guida il tuo animale domestico può guarire da solo. Consultare un veterinario se l'assistenza domiciliare non porta sollievo o se l'irritazione peggiora.
Passo 1
Avvolgi il tuo gattino in un asciugamano prima di provare a trattarlo contro l'irritazione degli occhi. Ai gatti non piace essere toccati negli occhi e potresti subire dei graffi, anche se la tua intenzione è buona. Usa un secondo asciugamano attorno al primo, se hai bisogno di maggiore sicurezza.
Passo 2
Pulisci gli occhi del gatto con un panno morbido e umido. Pulisci accuratamente occhi, pelle e baffi. Dopo aver rimosso la secrezione, avrai una visione migliore dell'occhio stesso.
Passaggio 3
Controlla il bulbo oculare per graffi, tagli sulla palpebra o qualsiasi oggetto estraneo, come una chiazza d'erba nell'occhio del tuo gatto. Se nessuno di questi è presente, il tuo gatto potrebbe avere una congiuntivite e puoi trattarla in modo appropriato con cure veterinarie.
Passaggio 4
Acquista colliri realizzati appositamente per gli animali in un negozio di animali. In alternativa, usa lacrime artificiali per lavare l'occhio colpito e rimuovere i detriti.
Passaggio 5
Chiudere le finestre quando la quantità di polline è elevata. La polvere e il polline possono irritare gli occhi del tuo gatto e aumentare il rischio di infezione.Questo è particolarmente importante quando si guida in macchina, cercare di evitare forti brezze che possono irritare gli occhi.
Passaggio 6
Pettina il tuo gatto per tenere il pelo lontano dagli occhi. Alcune razze di gatti hanno così tanti peli sul viso sugli occhi che l'animale soffre di una lotta costante contro l'irritazione degli occhi. Se il tuo gatto non partecipa a competizioni professionali, chiedi al toelettatore di tagliare i peli in eccesso. Le tue sopracciglia non dovrebbero mai essere tagliate, poiché fungono da antenne sensoriali e le tengono al sicuro.