Contenuto
La tigna, infatti, è un tipo di fungo che infetta l'uomo e gli animali come i gatti. Si nutre degli strati superiori della pelle morta, invade i follicoli piliferi, provocando lesioni cutanee e provocando la caduta dei peli nella regione interessata. Il tuo veterinario può prescrivere farmaci potenti per trattare la tigna del tuo gatto, ma puoi anche provare a usare rimedi naturali come l'aceto di sidro di mele, un disinfettante naturale, per trattare il problema.
Doccia
Metti 1/4 di tazza di aceto di mele in un lavandino o in una piccola vasca piena di acqua calda per preparare un bagno per uccidere la tigna del tuo gatto. L'animale deve rimanere immerso nella soluzione per 10 minuti. Dal momento che alla maggior parte dei gatti non piace bagnarsi, figuriamoci fare la doccia, sarebbe bello avere un assistente che ti aiuti a fare il bagno al tuo animale domestico.
Risciacquare
Puoi anche fare il bagno al gatto come fai normalmente, ma sciacqualo con aceto di mele. Il prodotto agirà disinfettando la pelle dell'animale, uccidendo la tigna e tutti i batteri che sono penetrati nelle lesioni cutanee. Mescolare una parte di aceto in tre parti di acqua tiepida e versare il composto sul gatto dopo il bagno.
Applicazione topica
Versare un po 'di aceto di mele in un batuffolo di cotone pulito o in un batuffolo di cotone e strofinarlo delicatamente su tutte le zone della pelle colpite dalla tigna. L'aceto uccide qualsiasi fungo e aiuta ad asciugare le ferite aperte lasciate dalla malattia.
Aceto di sidro di mele per via orale
Aggiungi un cucchiaino di aceto di mele all'acqua del tuo gatto per aiutare a uccidere la tigna dall'interno verso l'esterno. Ciò altererà l'acidità della pelle dell'animale e renderà il corpo dell'animale più resistente alle infezioni. Questo metodo aiuta anche a combattere altre malattie come le infezioni delle vie respiratorie e delle vie urinarie.