Contenuto
- Identifica la gravità del sovradosaggio
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Consulta un medico
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
La metformina è un farmaco comunemente prescritto per il trattamento del diabete. Un sovradosaggio che coinvolge il farmaco è raro se usato individualmente (senza ulteriori farmaci per il diabete) e al dosaggio raccomandato. I sintomi da sovradosaggio derivano da una condizione chiamata acidosi lattica. L'acidosi lattica può verificarsi a dosi normali, ma è più prevalente nei casi di sovradosaggio. I sintomi includono dolore addominale, vomito, diarrea, tachicardia, agitazione, confusione, letargia, coma e morte. L'ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue) si osserva raramente nei pazienti che assumono metformina. L'assunzione di pillole di glucosio non tratterà il sovradosaggio. Il trattamento per questa condizione è una terapia di supporto. Il suo obiettivo è raggiungere un normale equilibrio acido-base nel sangue, il controllo della funzione cardiaca e la rimozione di ogni eccesso di metformina nello stomaco. Non esiste un antidoto o un rimedio omeopatico disponibile per aiutare a trattare il sovradosaggio di metformina a casa. Il sovradosaggio e l'acidosi lattica che ne derivano sono considerati un'emergenza medica e il trattamento può avvenire solo in ambiente ospedaliero.
Identifica la gravità del sovradosaggio
Passo 1
Valuta quante pillole di metformina sono state assunte.
Il sovradosaggio si verifica tecnicamente quando viene ingerita più della dose massima giornaliera. Verificare la concentrazione della compressa e quante compresse sono state prese. La dose massima giornaliera di metformina (Glucophage) è 2550 mg e la metformina ER (Glucophage XR) è 2000 mg.
Passo 2
Verificare la presenza di sintomi di dolore addominale, vomito, diarrea, irrequietezza e confusione.
Passaggio 3
Controlla la tua frequenza cardiaca utilizzando un monitor o controllando la tua frequenza cardiaca manualmente.
Per controllare manualmente la frequenza cardiaca, posizionare saldamente l'indice e il medio sulla parte inferiore del polso, vicino alla base del pollice. Conta il numero di battiti per 30 secondi e moltiplica quel numero per due. Questo è il numero di battiti al minuto.
Passaggio 4
Verifica il tuo livello di zucchero nel sangue usando un misuratore di glucosio (solo se stai usando metformina con altri farmaci per il diabete).
La metformina non riduce direttamente i livelli di zucchero nel sangue. Se usato in combinazione con altri farmaci per il trattamento del diabete, il livello di zucchero nel sangue può essere basso. Il team medico deve conoscere il livello di glucosio nel sangue.
Consulta un medico
Passo 1
Chiama il pronto soccorso o il pronto soccorso più vicino.
Passo 2
Segnalare il nome, la concentrazione e il numero di pillole assunte al personale medico.
Passaggio 3
Segnala anche sintomi, frequenza cardiaca e livello di glucosio nel sangue.