Contenuto
Come i bambini, i cani possono ferirsi quando corrono, saltano e giocano. Questo può essere stressante per il proprietario, poiché il cane non può comunicare esattamente dove sta soffrendo. Un pianto o uno zoppicare possono essere l'unico indicatore di un cane ferito. C'è anche il problema che non puoi dire esattamente dove si è fatto male. Se noti che il tuo cane zoppica o piange durante le normali attività, potrebbe avere una zampa contorta.
Come trattare una zampa contorta su un cane
Passo 1
Porta il tuo cane dal veterinario. È importante se si è infortunato a una gamba. Alcuni cani sono bravi a nascondere il dolore, quindi anche un po 'zoppicare può essere indicativo di una ferita più grave. Il veterinario esaminerà le zampe, le dita, le gambe, i fianchi e le articolazioni e potrebbe consigliarti una radiografia. Se determina che il tuo cane ha una zampa contorta, potrebbe prescriverti un antinfiammatorio per alleviare il disagio del tuo animale domestico. Potrebbe anche consigliarti di aggiungere integratori alimentari alla dieta del tuo cucciolo, mantenendo le ossa e le articolazioni forti e prevenendo lesioni future.
Passo 2
Segui le istruzioni del veterinario per dare al tuo cucciolo medicine e integratori. Potrebbe essere necessario mescolare le pillole con il cibo o persino nasconderle nel burro di arachidi per convincere il tuo cane a prenderle.
Passaggio 3
Limita l'attività del tuo cane finché la zampa non è guarita. I cani e i cuccioli più giovani a volte sono eccessivamente eccitati quando giocano e ignorano il dolore, che può aggravare la ferita. Evita di lanciare palline e altri giocattoli per fargli andare a prendere o giocare al tiro alla fune, poiché potrebbe affaticare le zampe del cane. Porta a spasso il tuo cane solo quando deve andare in bagno. Impedisci al tuo cane di saltarti addosso quando possibile.
Passaggio 4
Rafforza le attività calme per il tuo cane. Tienilo relativamente calmo e compra giocattoli per cani o ossa commestibili da fargli sdraiare e masticare.
Passaggio 5
Fissa un appuntamento con il veterinario. Probabilmente pianificherà l'appuntamento per circa due settimane dopo la tua visita originale. Vai anche se il tuo cane sembra essere già migliorato. Devi assicurarti che sia curato e non solo adattato al dolore. Il veterinario può fornire ulteriori istruzioni o ordinare un'altra radiografia se la zampa non è migliorata.