Contenuto
Quando un'ape punge, rilascia tossine nella sua pelle che possono provocare una serie di sintomi. Alcuni effetti collaterali sono lievi e altri gravi, persino fatali. Il grado in cui rispondi a una puntura dipenderà dal fatto che tu sia allergico o meno alle api. Un'allergia grave può causare un polso rapido o debole, gonfiore estremo, difficoltà respiratorie, gonfiore della lingua e della gola, mal di stomaco, vertigini, svenimento e perdita di coscienza. Lo sviluppo di gonfiore e prurito non è raro, ma dovresti consultare il tuo medico prima che l'autotrattamento generi sintomi più gravi.
Passo 1
Rimuovi il pungiglione dalla pelle. Sembra un piccolo punto nero o una spina. Raschia il pungiglione usando il bordo di una carta di credito o l'unghia. Se non hai una carta di credito o un chiodo abbastanza a lungo da liberare il pungiglione dalla pelle, usa le pinzette. Evita di spremere il sacchetto del veleno che è attaccato al pungiglione, altrimenti rilascerai più veleno.
Passo 2
Lavare l'area della puntura d'ape con un sapone delicato e acqua tiepida. Risciacquare con acqua fredda e asciugare tamponando con carta assorbente.
Passaggio 3
Neutralizza il veleno della puntura d'ape applicando un batuffolo di cotone imbevuto di batticarne. Se non hai un batticarne, prepara una pasta con un cucchiaio di bicarbonato di sodio e un cucchiaio d'acqua. Lasciare l'ammorbidente o il bicarbonato di sodio per 20 minuti.
Passaggio 4
Tieni un impacco di ghiaccio sull'area per intorpidirla. Lascialo per 10-20 minuti. Riapplicare a seconda dell'intensità del dolore.
Passaggio 5
Applicare una crema all'idrocortisone o una lozione alla calamina per alleviare gonfiore, prurito e arrossamento.
Passaggio 6
Prendi un antistaminico orale che contiene difenidramina, clorfeniramina o se il prurito o il disagio persistono. Prendi il paracetamolo o l'ibuprofene per alleviare il dolore.