Contenuto
La fumagine è una condizione che colpisce l'estetica delle piante, ed è segno di problemi oltre ai semplici funghi. Questa muffa nera di solito si forma a causa di un prodotto residuo di insetti (chiamato melata) lasciato sulle piante. Gli insetti che causano questo problema includono afidi e cocciniglie, due comuni parassiti del giardino. Trattare la fumagine, quindi, non è solo questione di rimuovere la muffa. Per una soluzione a lungo termine, devi sbarazzarti degli insetti.
Come trattare le piante con la fumagina
Passo 1
Indossa i guanti da giardinaggio. Diluire il sapone insetticida secondo le istruzioni sulla confezione, quindi versare la soluzione in uno spruzzatore da giardino pulito. La quantità di sapone dipenderà da quante piante dovresti trattare. In generale, 3,8 litri sono sufficienti per un giardino medio.
Passo 2
Spruzzare delicatamente la soluzione di sapone insetticida su tutte le foglie e gli steli interessati dalla fumagine. Lascia riposare qualche minuto, ma non lasciarlo asciugare sulle foglie.
Passaggio 3
Lavare le foglie con acqua pulita con un tubo flessibile. Forse non tutta la muffa uscirà in quel modo, ma la maggior parte lo farà.
Passaggio 4
Pulisci lo stampo rimanente con un panno umido. Lascia asciugare le piante per un po '.
Passaggio 5
Spruzza ogni pianta affetta da muffa con un insetticida a lunga durata. Il sapone insetticida aiuta a rimuovere la muffa e uccide gli insetti che vengono a diretto contatto con il sapone. Tuttavia, per risultati duraturi, potrebbe essere necessario utilizzare un insetticida.