Contenuto
Un'ustione termica è qualsiasi tipo di ustione risultante dal calore o dal fuoco. Di tutti i tipi di ustioni, questi sono i più comuni. Le ustioni termiche domestiche si verificano spesso in cucina e uno dei frequenti colpevoli è l'olio caldo. Questo può essere versato o schizzato sulla mano durante la cottura, provocando una bruciatura da olio, che può essere lieve o grave, a seconda di come colpisce la pelle e se è troppo calda. In ogni caso, è necessario eseguire i seguenti passaggi di primo soccorso per curare le ustioni alla mano.
Passo 1
Rimuovi anelli, braccialetti o orologi. Possono essere spruzzati con olio caldo e continuare a bruciarlo. Impedire che l'olio caldo si diffonda ad altre zone della pelle.
Passo 2
Lavare immediatamente la bruciatura con acqua fredda per rimuovere i residui di olio caldo dalla pelle. Continua a lavare la pelle per circa 15 minuti. Potrebbe essere necessario lavare a lungo la bruciatura dalla mano se l'olio non si raffredda.
Passaggio 3
Fai un impacco freddo immergendo un panno pulito in acqua fredda e strizzandolo finché non è umido. Quindi applica l'impacco freddo sulla bruciatura sulla mano. Questo allevierà un po 'il dolore. Mantieni umide le ustioni applicando delicatamente una crema o una lozione specifica per questo tipo di lesione.
Passaggio 4
Avvolgi l'ustione con una benda o un panno pulito per evitare ulteriori irritazioni e possibili lesioni.
Passaggio 5
Prendi un antidolorifico venduto in farmacia se senti dolore per l'ustione da olio.