Contenuto
Non è raro che qualcuno si scotti durante la stiratura. Queste ustioni sono dolorose e devono essere trattate correttamente in modo che possano guarire rapidamente e non essere infettate. Con un trattamento adeguato, è possibile evitare dolore prolungato, prurito e cicatrici. A volte queste ustioni possono essere curate a casa, altre volte è meglio andare al pronto soccorso.
Passo 1
Controlla la gravità dell'ustione. I sintomi di una lieve bruciatura includono arrossamento, dolore e un leggero gonfiore. In questo caso, è interessato solo lo strato superiore della pelle. L'ustione di secondo grado è moderatamente grave: avrà macchie e vesciche. Se hai subito un'ustione più grave, vai immediatamente dal medico. Rivolgersi immediatamente a un medico per qualsiasi ustione di diametro superiore a 5 cm.
Passo 2
Lavare l'ustione di secondo grado o meno con acqua corrente fredda. Puoi anche usare il ghiaccio per raffreddare l'area, ma non applicarlo direttamente sulla ferita. La pelle bruciata è molto sensibile e puoi peggiorare la condizione.
Passaggio 3
Lascia asciugare la bruciatura, quindi applica una lozione a base d'acqua o una crema per scottature. La lozione, o crema, manterrà la pelle umida, prevenendo il prurito e impedirà anche alla garza di aderire alla bruciatura, provocando infezioni. Assicurati che la lozione sia completamente assorbita dalla pelle. Se la bruciatura inizia a produrre vesciche e creare bolle, non cercare di farle scoppiare, aprire o forare e non applicare troppa pressione su di esse.
Passaggio 4
Metti una garza sterile o una medicazione sterile sull'ustione. Preferisci la garza medica al normale. La garza medica manterrà l'ustione umida e previene l'irritazione. Se usi una garza normale, assicurati di avere un rivestimento antiaderente.
Passaggio 5
Usa del nastro adesivo per mantenere la garza in posizione. Avvolgi la bruciatura senza stringere, in modo che le bolle non vengano pressate e possano guarire naturalmente. Cambia la medicazione due volte al giorno a intervalli regolari.