Contenuto
Il ghiaccio secco è la forma solida dell'anidride carbonica. Se non vengono prese le dovute precauzioni durante la manipolazione, possono verificarsi ustioni simili a congelamento. Sebbene non sia necessario preoccuparsi di un breve contatto con il ghiaccio secco, un'esposizione prolungata può diventare problematica. Secondo il sito Web Dry Ice Info, le cellule possono congelarsi e possono svilupparsi ustioni a causa dell'esposizione al ghiaccio secco. Se compare un'ustione causata da questo tipo di contatto, trattala come se fosse un'ustione da calore.
Caratteristiche
Il ghiaccio secco è molto più freddo del ghiaccio prodotto dall'acqua. Ecco perché è necessario fare attenzione quando lo si maneggia. Anche l'inalazione di questo materiale in uno spazio ristretto può essere pericoloso. Quando il ghiaccio secco si scioglie, diventa la forma gassosa di anidride carbonica. Se inali una quantità sufficiente di gas, potresti svenire o forse anche morire. È possibile sviluppare ustioni dal primo al terzo grado se si verifica un'esposizione accidentale al ghiaccio secco.
Bagnare la pelle
Se la pelle viene a contatto con il ghiaccio secco, è importante agire immediatamente. Secondo il sito web di Pain Enterprises, l'ustione generata dal ghiaccio secco dovrebbe essere immersa in acqua calda. Mantieni il sito sommerso per almeno dieci o 15 minuti. Non utilizzare acqua calda, poiché ciò può aggravare l'ustione e aiutare a iniziare la morte cellulare all'interno e intorno al sito della ferita. Usa un asciugamano immerso in acqua fredda per alleviare il dolore dell'ustione. Non utilizzare ghiaccio sulla ferita, poiché ciò può causare ulteriori danni alla zona interessata.
Unguenti
L'uso di unguenti su un'ustione causata dal contatto con il ghiaccio secco può aiutare nel processo di guarigione. Alcuni unguenti antibiotici possono aiutare e prevenire le infezioni, oltre ad alleviare il dolore. Tuttavia, se l'ustione è molto grave, come ustioni di terzo grado, dove la superficie appare lucida e carnosa, senza segni di dolore, è necessario consultare immediatamente un medico.
Usa una garza
In caso di lieve ustione con ghiaccio secco, utilizzare una garza per coprire l'area interessata. Non lasciare il materiale troppo stretto, in quanto ciò potrebbe far impigliare lanugine e sporco nella ferita. La garza deve essere arrotolata abbastanza delicatamente per evitare che la ferita venga schiacciata. Questa procedura aiuterà a ridurre il dolore e il gonfiore e proteggerà le vesciche che possono formarsi a causa dell'ustione. Se si formano vesciche, non tentare di farle scoppiare, poiché ciò potrebbe causare infezioni.
Alleviare il dolore
Se il medico non controindica, utilizzare farmaci antidolorifici venduti liberamente nelle farmacie. L'ibuprofene può aiutare ad alleviare il gonfiore causato dal ghiaccio secco bruciato e il paracetamolo aiuta con il dolore. Se i sintomi persistono e continuano a infastidirti, chiedi al medico di prescriverti un medicinale più forte.