Contenuto
L'amoxicillina è un antibiotico della famiglia delle penicilline, ampiamente utilizzato per trattare una serie di infezioni, comprese le infezioni dell'orecchio e le infezioni dei seni. Proprio come qualsiasi altro farmaco, la persona a volte può avere una reazione allergica all'amoxicillina. La gravità e la natura dei sintomi determineranno come trattare questo tipo di reazione avversa al farmaco.
Passo 1
Riconosci i sintomi che sono comuni nelle persone allergiche all'amoxicillina e ad altri farmaci della famiglia delle penicilline. La Mayo Clinic elenca i sintomi che variano in grado, da prurito, orticaria e piccolo gonfiore delle labbra, a segni più pericolosi di anafilassi. Le reazioni anafilattiche includono difficoltà a respirare a causa della chiusura della gola, battito cardiaco accelerato e vertigini.
Passo 2
Smetti di prendere amoxicillina se mostri segni di allergia, non importa quanto sia grave. Contatti il medico immediatamente dopo aver interrotto il trattamento. È importante che tu gli parli della reazione, perché potrebbe prescriverti un antibiotico diverso per trattare la tua infezione iniziale.
Passaggio 3
Tratta il prurito dell'orticaria assumendo antistaminici da banco, come Benadryl. Utilizzare un antistaminico come prescritto dal medico o secondo il foglio illustrativo. Per le reazioni dermatologiche, puoi usare farmaci topici. Anche fare bagni freddi, evitare i tessuti irritanti e limitare la sudorazione può aiutare a ridurre il prurito.
Passaggio 4
Ottenere assistenza medica immediata se tu o un membro della famiglia mostrate segni di una reazione anafilattica che può essere correlata all'uso di amoxicillina. Chiama il numero di emergenza locale o vai direttamente al pronto soccorso dell'ospedale più vicino. In molti casi, un'iniezione di epinefrina aiuta a fermare la reazione allergica. Se si verifica una reazione di shock anafilattico all'amoxicillina, è necessaria l'assistenza medica immediata per controllare la situazione.