Contenuto
Il muscolo pettorale, o torace, è soggetto a lesioni, specialmente tra i sollevatori di pesi, i bodybuilder e i praticanti di sport di contatto. Conoscere i segnali di pericolo e comprendere i principi base del primo soccorso, in caso di rottura di quel muscolo, può far risparmiare molte sofferenze e spese mediche nel lungo periodo. Le fibre muscolari rotte sono molto dolorose. I segni di una rottura muscolare nella regione pettorale possono includere dolore toracico, contusione ed edema, oltre a una sensazione di bruciore. Anche la perdita di movimento o la forza di sollevamento sono segni classici.
Trattamento della rottura del muscolo pettorale
Passo 1
Per prima cosa, interrompi quello che stai facendo. Se stai sollevando pesi, mettili sul pavimento, non cercare di raggiungere la "sensazione di bruciore" o recita il mantra: "Nessun sacrificio, nessun beneficio". Un muscolo rotto può produrre uno schiocco o una sensazione di bruciore abbondante. La forza di sollevamento diminuisce notevolmente e l'individuo non è in grado di muovere una o entrambe le braccia orizzontalmente.
Passo 2
Tratta le lesioni da rottura muscolare con il riposo e l'applicazione di calore e ghiaccio. Avvolgere l'impacco di ghiaccio in un asciugamano o uno strofinaccio per evitare il contatto diretto con la pelle. Lascia il ghiaccio in posizione per circa 15-20 minuti. Continua con un'applicazione di calore utilizzando un asciugamano riscaldato in un forno a microonde o un pad termico a bassa temperatura.
Passaggio 3
Limita il movimento. Evita di usare il braccio o la spalla sul lato della ferita. È essenziale riposare il muscolo rotto per guarire correttamente.
Passaggio 4
Se la rottura è grave ei metodi sopra descritti non forniscono sollievo, potrebbe essere necessaria una visita dal medico. In alcuni casi, è necessario un intervento chirurgico per riparare la rottura del muscolo pettorale.
Passaggio 5
Anche dopo l'intervento chirurgico, l'uso muscolare dovrebbe essere limitato, poiché possono essere necessari mesi o addirittura anni prima che il muscolo riacquisti la piena forza. In alcuni casi, la riabilitazione di un'area lesa è un processo doloroso e esteso, che dura diversi mesi.