Contenuto
La scabbia è una malattia causata dagli acari che penetrano nella pelle del tuo animale, aprendo tunnel e riproducendosi sotto la pelle. La scabbia non solo rende il tuo cane molto pruriginoso e scomodo, ma può anche essere trasmessa all'uomo e ad altri animali. Prima di trattare l'infezione della pelle del tuo cane, devi consultare un veterinario per valutare l'infestazione e lui o lei fornirà indicazioni su farmaci e igiene. Il veterinario può quindi prescrivere la cefalexina, un antibiotico cefalosporinico, per curare la pelle del cucciolo. Ecco alcune delle linee guida per il trattamento della scabbia con cefalexina.
Passo 1
Chiedi al tuo veterinario di usare la cefalexina per curare la scabbia. Sebbene le marche commerciali di cefalexina non siano prodotte per questo scopo, è comunemente prescritta da un veterinario per trattare le infezioni della pelle in cani e gatti.
Passo 2
Dai al tuo cucciolo una dose da 10 mg a 15 mg di cefalexina ogni 8-12 ore, come prescritto dal veterinario. Questo medicinale può essere trovato liquido o in pillole; se il tuo cane ha problemi a deglutire le pillole, chiedi la sospensione liquida e mescolagli il cibo.
Passaggio 3
Ricorda di continuare a somministrare i farmaci al tuo cane finché non si esauriscono. È probabile che i sintomi della scabbia inizino a migliorare drasticamente dopo uno o due giorni di trattamento, ma è importante continuare a somministrare il medicinale.
Passaggio 4
Mantieni il tuo cucciolo a suo agio durante il trattamento spazzolando regolarmente il suo mantello e cercando acari e altri problemi. Usa uno shampoo lenitivo con proprietà antifungine per alleviare il prurito e l'irritazione. Cerca di evitare che il cane morda, graffi o graffi la pelle irritata in qualsiasi modo. Potrebbe essere necessario indossare un collare elisabettiano (quel cono del collo) se il cucciolo insiste a mordere la pelle ferita.