Contenuto
Un cavallo ha una distorsione alla caviglia quando i legamenti che supportano l'articolazione del macho diventano troppo lunghi. Si dice che il cavallo sia "zoppo" e spesso viene sacrificato se la distorsione è troppo grave. Per curare la distorsione è necessario offrire fisioterapia e una serie di esercizi con movimenti mentre si ricevono altri trattamenti.
Passo 1
Chiama il veterinario per esaminare il cavallo. Più viene esaminato, prima sarà possibile curare il dolore e far guarire il cavallo. Il veterinario può diagnosticare il cavallo e scoprire se la lesione è solo una distorsione alla caviglia o se la zoppia è il risultato di un'altra malattia, come un ascesso.
Passo 2
Applicare ghiaccio sulla distorsione ogni 20 minuti per le prime 48 ore per ridurre il gonfiore e alleviare il dolore. Un'alternativa è lasciare scorrere l'acqua fredda sui piedi del cavallo o immergere i piedi del cavallo in acqua fredda. Il freddo ridurrà al minimo i lividi e può controllare gli spasmi muscolari
Passaggio 3
Usa le borse calde dopo che gli impacchi freddi hanno ridotto il gonfiore. Non applicarli finché il cavallo non ha iniziato a guarire. Il veterinario può dirti esattamente quando farlo, ma probabilmente non lo sarà per molti giorni. Il calore umido può aiutare ad alleviare il dolore e aumentare il flusso sanguigno al sito della lesione. Applicare le borse calde ogni 20 minuti quando il cavallo inizia la riabilitazione.
Passaggio 4
Massaggia delicatamente la lesione per aumentare la circolazione e ridurre le cicatrici. Fai attenzione quando massaggia la ferita: fai lunghi colpi alle caviglie e ai piedi. Il massaggio deve essere combinato con esercizi leggeri in modo che l'animale possa eseguire diversi movimenti prima.
Passaggio 5
Sostituisci i normali ferri da cavallo con stivali terapeutici. Questi stivali speciali aiutano ad assorbire l'impatto sul terreno mentre il cavallo è in via di guarigione.
Passaggio 6
Dai al cavallo tutto il tempo per riposare e riprendersi. Se provi a lavorare con l'animale troppo presto, può ferire di nuovo la zampa, rendendo più difficile la riabilitazione.