Contenuto
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Passaggio 10
- Passaggio 11
I box doccia in fibra di vetro e acrilico sono più facili da pulire e mantenere rispetto ai tradizionali materiali da bagno, come le piastrelle di ceramica; lo stucco tra le piastrelle tende ad accumulare residui, sporco ea scolorirsi a causa della muffa. Ma ci sono delle regole di base per pulire il tuo box in vetroresina: trattalo nello stesso modo in cui tratti la tua nuova auto, usando panni o spugne morbide, cera o pasta spray e prodotti per la pulizia non abrasivi, evitandone l'uso lana d'acciaio o carta vetrata. Se pulisci e mantieni la tua scatola in fibra di vetro o acrilico correttamente, dovrebbe rimanere con una lucentezza riflettente di fabbrica per molti anni.
Passo 1
Contattare il produttore della scatola per scoprire quale tipo di prodotto per la pulizia è consigliato. Alcuni saponi e prodotti per la pulizia sbiadiranno i suoi colori e alcuni conterranno alcaloidi che possono causare screpolature. Se non puoi contattare il produttore, un detergente liquido delicato farà il trucco. Secondo il sito web Home Tips, è anche sicuro usare il fosfato trisodico, purché sia ben diluito.
Passo 2
Aggiungere un ammorbidente all'acqua, che faciliterà la pulizia dei depositi minerali.
Passaggio 3
Lavare tutte le superfici con acqua calda in modo che i residui di sapone inizino a staccarsi. Pulire la scatola subito dopo averla bagnata risulterà nella stessa cosa; il calore e l'umidità facilitano la rimozione di residui minerali e depositi.
Passaggio 4
Diluire un po 'di detersivo liquido per piatti - o fosfato trisodico, secondo le istruzioni dell'etichetta - in un secchio di acqua tiepida e applicare la soluzione con un panno morbido o una spugna, strofinando con un movimento circolare. Non utilizzare una spugna di scarsa qualità, lana d'acciaio, carta vetrata o detergenti abrasivi di alcun tipo. Non utilizzare detersivi per lavastoviglie automatiche.
Passaggio 5
Fare una pasta di bicarbonato di sodio e acqua e strofinare con un panno morbido. Usalo su schiuma, macchie e depositi minerali difficili da rimuovere.
Passaggio 6
Pulisci tutte le parti in vetro con ammoniaca.
Passaggio 7
Lavare accuratamente le pareti e la vasca da bagno e asciugare bene con un altro panno morbido per evitare macchie.
Passaggio 8
Spruzza la cera per mobili, o applica la cera per auto, per riportare la lucentezza originale della scatola, ma solo sulle pareti e sui lati, mai sul fondo della vasca o ovunque tu sia. Riapplicare la cera ogni tre mesi per mantenere la lucentezza, respingere lo sporco e facilitare la pulizia.
Passaggio 9
Dovresti strofinare e lucidare la scatola per ottenere una finitura lucida con un terzo panno morbido.
Passaggio 10
Chiama i professionisti per rinnovare la tua vasca se non riesci a ripristinare la lucentezza dopo averla pulita in questo modo, o se hai usato detergenti abrasivi in passato. Una volta che la superficie diventa ruvida, perde la sua capacità di brillare e può anche attrarre lo sporco.
Passaggio 11
Pulisci spesso la scatola, prima che accumuli rifiuti. Non dovrai usare prodotti aggressivi se mantieni pulita la tua scatola.