Contenuto
- Il giudaismo è una fede monoteista
- Codice morale e spirituale della Torah
- L'obbligo ebraico di pregare
- Opportunità educative
Essere un membro della fede ebraica, il giudaismo, significa adottare alcune credenze di base in comune con altri seguaci di questa vasta religione, ma non ci sono requisiti dogmatici che si trovano in altre dottrine. Nel giudaismo, non esiste un'autorità centrale, ma diverse congregazioni, tra cui ortodossi, riformati, conservatori, liberali e persino un segmento mistico noto per i loro studi sulla Kabbalah. Tutti loro, tuttavia, hanno caratteristiche in comune, come il monoteismo, la Torah e l'obbligo della preghiera.
Il giudaismo è una fede monoteista
Considerarsi un membro della fede ebraica significa adottare il monoteismo. La credenza è comune a tutte le congregazioni del giudaismo e ammette l'esistenza di un solo Dio, il creatore dell'intera terra e del modo di vivere. L'affermazione centrale di questa fede, conosciuta in tutto il mondo e in tutta la storia della religione, si basa sullo Shema Israel, da Deuteronomio 6: 4 delle scritture ebraiche. Dice: "Ascolta, Israele, il Signore del nostro Dio, il Signore è uno". È una preghiera di benedizione mattutina e pomeridiana, usata anche durante i servizi di preghiera. Ai seguaci viene ricordata quotidianamente l'esistenza di un solo Dio.
Codice morale e spirituale della Torah
Leggere la Torah e vivere secondo il suo codice morale e spirituale è la seconda costante tra le diverse espressioni del giudaismo, sebbene le interpretazioni possano variare. Per coloro che seguono la fede ebraica, l'origine della vita si trova in questo libro sacro. Rappresenta il codice di vita più famoso nella storia dell'umanità, noto come i Dieci Comandamenti, le leggi del giusto e del giusto vivere tramandate a Mosè sul monte Sinai. Queste linee guida sono rivelate nel Libro dell'Esodo, capitolo 20, la base del giudaismo. Il primo comandamento sottolinea l'esistenza di un solo Dio in quella religione: "Io sono il Signore tuo Dio, che ti ha fatto uscire dall'Egitto, da questa terra di schiavitù. Non avrai altri dei prima di Me".
L'obbligo ebraico di pregare
La fede nella preghiera e l'obbligo di pregare è la terza caratteristica centrale del giudaismo. Nella fede ebraica, la vita deve essere un percorso di preghiera, quindi, alzandosi al mattino e mentendo di notte, il devoto deve offrire preghiere sincere di ringraziamento e lode a Dio. In questa religione i pasti vengono sempre celebrati ricordando che il frutto della terra è un dono da accogliere con gratitudine. Per gli ebrei, la preghiera è un'abitudine che accresce continuamente la consapevolezza del divino e consente di vivere la vita con integrità e apprezzamento.
Opportunità educative
La pratica del giudaismo può variare notevolmente in termini di interpretazione e requisiti. Puoi esplorare i diversi rami della religione su siti web specifici o tramite lezioni presso centri specializzati.