Contenuto
L'architettura greca è famosa per tre stili: dorico, ionico e corinzio. I greci usavano questi tre stili in vari templi e spazi pubblici, rifinendoli con ornamenti triangolari. Inoltre, i greci installarono sempre due stili, incontrandosi per tutta la costruzione ma senza mai mescolarsi. Lo stile dorico non si mescolava con lo ionico o il corinzio e viceversa.
dorico
Lo stile architettonico dorico è rappresentato dalla colonna greca più elementare. Questa colonna, che poteva arrivare fino a 12 m di altezza, era scanalata dall'alto al pavimento. La base della colonna non aveva copertura o cornice progettata. Tuttavia, la parte superiore era ricoperta da una cornice lavorata e un contorno quadrato appena sotto il fregio dove la colonna incontrava l'ornamento triangolare. Queste colonne sono state scoperte nell'architettura greca, rappresentando l'evoluzione nella costruzione e nel design del paese.
Ionico
L'architettura ionica presentava anche colonne che raggiungevano fino a 12 m di altezza e da 1,5 a 2 m alla base. Lo stile ionico aveva una base quadrata e una cornice intorno, e un cartiglio dove trovava il fregio di costruzione e la linea di decorazione. La cornice superiore era più decorativa di quella mostrata nelle colonne doriche e la base era 1 m più larga della parte superiore.
corinzio
L'ultimo degli stili architettonici greci è il più elaborato e limitato ai palazzi reali e ai templi della corona greca. Questo stile è inverosimile, con colonne di base che vanno da 1 ma 1,5 m più larghe della parte superiore. La base si trova in un blocco tondo circondato da una cornice. La parte superiore è decorata con ornamenti di foglie, fiori e volute, combinati per formare il famoso stile corinzio.
Ornamenti triangolari
Tutti questi stili architettonici sono coperti e rifiniti con l'ornamento triangolare che caratterizza l'architettura greca. Il soffitto triangolare di templi e complessi greci rappresenta un culmine definitivo dell'ordine greco che partiva alla base delle colonne e divenne una raffinata decorazione nella parte superiore, collegata al soffitto per la finitura. I greci seguirono una forma definita di simmetria in cui tutte le colonne, le finestre e le porte apparivano a coppie, indipendentemente dalla quantità installata nell'edificio. Infine, l'ordine greco è completato, sia esso dorico, ionico o corinzio, dall'ornamento triangolare all'ingresso dell'edificio.