Contenuto
- Abilità motorie generali
- Abilità motorie eccellenti
- Equilibrio e coordinazione
- Aiuta con la coordinazione motoria
I bambini crescono a ritmi diversi, ma, in generale, il loro sviluppo segue un certo schema. Medici, insegnanti e genitori utilizzano l'analisi delle capacità motorie per determinare se lo sviluppo di un bambino è appropriato per la sua età o se avrà bisogno di una terapia speciale per arrivare dove dovrebbe essere. Vengono monitorati tre diversi tipi di abilità motorie.
Abilità motorie generali
Le abilità motorie generali si riferiscono ai movimenti del corpo più ampi. Un neonato non ha quasi alcun controllo sul proprio corpo e questo è il tipo di abilità motoria che si sviluppa più rapidamente. Quando il bambino ha pochi mesi, di solito può sollevare la testa e rotolare di lato. Quindi iniziano a gattonare e camminare. Intorno ai 3 anni, i bambini iniziano a correre, saltare e saltare: tutte abilità motorie generali. A 6 anni il bambino dovrebbe già avere una buona coordinazione motoria generale.
Abilità motorie eccellenti
Le capacità motorie fini richiedono più tempo per svilupparsi rispetto a quelle generali e sono completamente assenti nei neonati. Le loro manine si aprono e si chiudono senza che lo pensino o lo vogliano. In pochi mesi, tuttavia, il bambino inizia a essere in grado di tenere gli oggetti in modo goffo. Alla fine del primo anno, molti bambini sono in grado di usare il pollice e l'indice per tenere piccoli oggetti. Questo è chiamato impugnatura a morsetto. Man mano che il bambino cresce, sarà in grado di tenere in mano un pastello e colorare, tagliare con le forbici e mangiare con una forchetta e un cucchiaio. I bambini molto piccoli, che si trovano in giardino, non hanno ancora sviluppato le loro capacità motorie. Questo verrà con la pratica.
Equilibrio e coordinazione
L'equilibrio e la coordinazione sono in realtà una combinazione di abilità motorie generali e fini. Poiché sono necessari entrambi i tipi di abilità, l'equilibrio e la coordinazione sono spesso le ultime capacità motorie del bambino. Tuttavia, i bambini iniziano a lavorare su queste abilità dall'inizio, imparando a concentrarsi su un oggetto alla volta. I bambini devono anche imparare a usare gli occhi e le mani allo stesso tempo. Partecipare ad attività come dipingere, costruire con i blocchi e modellare con l'argilla può aiutare il tuo bambino a sviluppare il suo equilibrio e la sua coordinazione. Queste abilità sono necessarie per eseguire determinati compiti.
Aiuta con la coordinazione motoria
Sebbene non esista un momento specifico in cui tutti i bambini devono acquisire determinate capacità motorie, esiste un intervallo di tempo considerato normale. A volte i bambini escono da questo intervallo normale, causando preoccupazione tra genitori, insegnanti e medici. Il bambino viene spesso indirizzato a una valutazione da uno specialista per determinare se trarrebbe beneficio dalla terapia. Se si determina che lo sviluppo di un bambino è in ritardo rispetto ai suoi coetanei, può essere raccomandata una terapia fisica o occupazionale per aiutarlo a riprendersi. I genitori possono anche essere istruiti a svolgere attività a casa.