Qual è la triade retorica?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Gennaio 2025
Anonim
Qual è la triade retorica? - Scienza
Qual è la triade retorica? - Scienza

Contenuto

La retorica è l'arte di parlare e scrivere bene in pubblico. È stato utilizzato per la prima volta nell'antica Grecia, dove i retori hanno usato il potere persuasivo del parlare e dello scrivere per influenzare gli altri verso i loro modi di pensare. L'antica arte della retorica fu successivamente adottata dai romani e continua ad essere utilizzata nei discorsi pubblici e nei corsi di scrittura nell'educazione moderna. Il triangolo retorico è stato originariamente introdotto da Aristotele.

Origini del triangolo retorico

Aristotele ha introdotto il triangolo retorico nella sua opera "Retorica". Secondo lui, lo scopo della retorica è persuadere gli altri attraverso argomenti e, facendo appello alle loro emozioni, influenzare i loro pensieri. Aristotele enumera tre tipi di retorica: discorso politico, persuasione legale o forense e discorso epidemico o cerimoniale. Ogni tipo di retorica impiega i tre elementi del triangolo retorico, chiamato anche Triade aristotelica: ethos, pathos e logos.


Ethos

Ethos si riferisce al carattere o alla presenza dell'oratore o dello scrittore che cerca di convincere. L'autore deve avere - o sembra avere - un argomento credibile e apparire una persona affidabile. Se l'argomento è una questione tecnica o richiede conoscenze specialistiche, l'oratore deve stabilire la sua posizione di esperto. Se l'individuo non è credibile o degno di fiducia, il pubblico non vedrà il tuo argomento o ne sarà persuaso. L'oratore dovrebbe anche usare il tono di voce appropriato per la situazione se vuole essere efficace nella sua presentazione.

Pathos

Pathos si riferisce al ruolo del pubblico in una situazione retorica. L'argomento deve fare appello alle emozioni o ai valori del pubblico, se vuole essere efficace. La retorica deve stimolare l'immaginazione del lettore o dell'ascoltatore. L'oratore o l'autore deve sviluppare empatia con il pubblico. Tuttavia, l'oratore deve stare attento a non apparire manipolatore o rischiare di perdere il suo ethos, la sua credibilità presso il pubblico.

Loghi

Il Logos si riferisce alla logica dell'argomento stesso. Un testo retorico deve essere strutturato in modo chiaro e logico. Se un argomento è illogico e confuso, il pubblico non sarà in grado di seguirlo. Indipendentemente dal carisma di chi parla, se la sua argomentazione è difficile da capire, è improbabile che convincerà i suoi ascoltatori. È molto più probabile che un testo logico e facilmente comprensibile influenzi il pubblico. Un argomento illogico può influenzare la percezione del pubblico di chi parla, sminuendo il suo ethos, la sua credibilità nei suoi confronti.


Gli eercizi a circuito ono eercizi che i giocatori di pallavolo generalmente uano per aumentare la forza e l'agilità. Lo copo dell'allenamento a circuito nella pallavolo è rafforzare...

Adulti e bambini - anche alcune ragazze - amano vetiri da maetri Jedi ad Halloween, fete in machera o convention di tar War in tutto il paee. Una tunica e una tunica Jedi poono eere adattate a perone ...

Pubblicazioni