Trigliceridi elevati nei cani

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Gennaio 2025
Anonim
Dott. Mozzi: Trigliceridi alti
Video: Dott. Mozzi: Trigliceridi alti

Contenuto

L'ipertrigliceridemia è il termine medico per indicare alti livelli di trigliceridi. Si verifica negli esseri umani e anche nei cani. Si trova più spesso in alcune razze ed è spesso correlato a un altro disturbo medico. Il veterinario eseguirà un esame del sangue a digiuno sul tuo cane per determinare se i trigliceridi sono anormalmente alti. I trigliceridi elevati possono causare molti problemi, tra cui malattie del fegato e pancreatite.

Iperlipidemia

L'ipertrigliceridemia e l'ipercolesterolemia sono i due tipi più comuni di iperlipidemia. L'iperlipidemia è la presenza di molte molecole di grasso nel sangue. In genere, questi grassi aumentano dopo i pasti, ma poi tornano a livelli normali. Con l'iperlipidemia, i livelli di grasso sono sempre alti. I grassi, chiamati lipidi, addensano il sangue. I chilomicroni - trigliceridi con un rivestimento proteico - possono far apparire il sangue bianco-giallastro.

Ipertrigliceridemia primaria

L'ipertrigliceridemia primaria è una condizione in cui un livello elevato di trigliceridi non è collegato a un altro disturbo. La sua origine può avere una predisposizione genetica. Sebbene si presenti in molte razze e anche nelle razze miste, i più comunemente colpiti sono schnauzer nani e beagle, seguiti da cani da pastore delle Shetland, pastori brie, collie e barboncini.


Cause secondarie

I cani con diabete mellito, ipotiroidismo, obesità, pancreatite, malattia di Cushing, malattie del fegato e alcuni altri disturbi possono sviluppare ipertrigliceridemia come condizione secondaria. Una dieta ricca di grassi e carboidrati potrebbe essere la causa. Se il cane ha uno di questi disturbi, il veterinario dovrebbe controllare regolarmente i trigliceridi. Poiché queste malattie possono causare ipertrigliceridemia, il controllo della quantità di grasso nella dieta del cane dovrebbe essere discusso con il veterinario, anche se i livelli ematici sono normali.

Farmaco-indotta

Alcuni farmaci possono far sviluppare al tuo cane alti trigliceridi. I più comuni sono i corticosteroidi (steroidi), il progesterone (ormoni) e il fenobarbital (farmaci per le convulsioni). Se il cane sta usando questi farmaci, il veterinario dovrebbe controllare regolarmente per assicurarsi che i livelli di trigliceridi rimangano normali.

Sintomi

Se il cane ha trigliceridi alti, potrebbero non esserci sintomi evidenti fino a quando i livelli non saranno molto alti. Spesso, potresti non renderti conto che il cane ha un problema fino a quando non viene eseguito un esame del sangue di routine. A volte i sintomi includono vomito, diarrea e convulsioni.


Trattamento

Con l'ipertrigliceridemia primaria, per riportare i livelli ematici alla normalità, alimenta il tuo cane con una dieta povera di grassi e carboidrati e ricca di fibre. Può anche aiutare con la riduzione del peso e l'esercizio fisico. Parla di olio di pesce e integratori di omega 3 con il tuo veterinario e di come possono aiutare a ridurre i livelli. Se l'ipertrigliceridemia è dovuta a un'altra malattia, tale disturbo deve essere trattato al fine di ridurre efficacemente i livelli di trigliceridi. Esistono alcuni farmaci per i trigliceridi alti, ma sono considerati l'ultima opzione, poiché possono causare cataratta e altri effetti collaterali. Il controllo è più difficile nei cani che hanno una predisposizione genetica. Per molti cani possono essere necessari trattamenti per tutta la vita e cambiamenti nella dieta.

Sindrome del naso vuoto e ansia

Roger Morrison

Gennaio 2025

La indrome del nao vuoto, o NV, è una condizione cauata da un'ecceiva reezione del teuto naale, chiamata turbinati. econdo la "Empty Noe yndrome Aociation", l'ania è un int...

Le banconote entrano in contatto con migliaia di mani prima di eere ritirate dalla circolazione. Queto volume di traffico aumenta la poibilità che vengano contraegnati con grafite o altre vernici...

Appeato Oggi