Contenuto
Suonare un trillo su un clarinetto può essere difficile per un principiante. Tuttavia, con un po 'di pratica è possibile farlo correttamente. Segui questi passaggi per imparare a suonare il tuo clarinetto.
Passo 1
Comprendi la definizione di trillo. Un trillo è un'alternanza tra due diverse note musicali. È generalmente veloce e può essere eseguito tra le note con una differenza di mezzo e un tono pieno.
Passo 2
Determina se il trillo che vuoi suonare è un mezzo tono o un tono. I trilli dei mezzitoni sono tra due note separate da mezzitoni. Un esempio di questi è il trillo da G (sole) a G # (sole acuto). Un trillo di tono pieno è tra due note separate da un tono. Ad esempio, un trillo da G ad A (lì) ha un tono.
Passaggio 3
Scopri quali diteggiature sono corrette per eseguire il trillo sul tuo clarinetto. È possibile consultare le tabelle di diteggiatura per scegliere la diteggiatura appropriata (vedere il collegamento in "Riferimenti").
Passaggio 4
Pratica la tecnica del trillo. All'inizio, farlo può essere un compito difficile, ma con un po 'di tempo e di pratica imparerai in modo naturale.
Passaggio 5
Considera l'utilizzo di diteggiature alternative per aiutarti a suonare un trillo. Usare i tasti laterali del clarinetto per facilitare il trillo è un esempio di diteggiatura alternativa. È possibile utilizzare una diteggiatura per capire meglio.