Contenuto
- La connessione tra dentizione e diarrea
- Dieta sbagliata e diarrea
- Trattare la diarrea nei cuccioli
- Quando vedere il veterinario
- Trattare la dentizione
Proprio come i bambini che stanno ottenendo i primi denti permanenti dopo la perdita dei denti da latte, e quindi sentono dolore e disagio, anche i cuccioli attraversano lo stesso processo. La maggior parte di loro inizia a cambiare i denti dall'età di quattro mesi, il processo di dentizione si interrompe e ricomincia per alcuni mesi. Uno dei sintomi più frequenti è che il cucciolo cerca di masticare tutto ciò che vede davanti, mentre la perdita di appetito e la diarrea sono più rare. Curare la diarrea è un compito gestibile, anche se è sempre importante sapere quando è il momento di chiamare un veterinario.
La connessione tra dentizione e diarrea
I cuccioli che stanno attraversando il processo di dentizione tendono a salivare e sbavare più del normale. L'ingestione di questo muco può portare a problemi digestivi e, di conseguenza, diarrea.
Dieta sbagliata e diarrea
Durante la dentizione, i cuccioli cercano di risolvere il disagio rosicchiando oggetti, nel tentativo di alleviarlo. Molti finiranno inavvertitamente per masticare oggetti che possono portare a una "dieta sbagliata", dove particelle o tracce di oggetti che hanno masticato e ingerito danneggeranno il loro delicato tratto digestivo. E questo può portare alla diarrea.
Trattare la diarrea nei cuccioli
Se la diarrea è appena iniziata, il cane ha meno di 8 mesi e non mostra segni di disidratazione, sostituire il mangime con riso e pollo e un po 'd'acqua ogni 12 ore per 24 ore. Questo dovrebbe portare sollievo alla sua pancia e fermerà la diarrea.
Quando vedere il veterinario
Se il cucciolo con diarrea ha meno di 7 settimane, consultare immediatamente il veterinario, i cuccioli molto piccoli si disidratano rapidamente. Potrebbe essere un problema più serio della dentizione. Se non si ferma entro 24-48 ore, avvisa il veterinario.
Trattare la dentizione
Fornisci al tuo cucciolo una grande scorta di giocattoli da masticare durante questo periodo. Quando sembra a disagio, congela un giocattolo o un asciugamano bagnato e dagli un bocconcino, poiché il freddo allevia le gengive irritate.
Tieni tutte le cose che non vuoi che mastica dalla tua strada e considera di rinchiuderlo quando non sei a casa.