Contenuto
La maggior parte dei carrelli utilizza trasmissioni manuali con contrassegni multipli. Quando sono originali di fabbrica, il più comune è che questi dispositivi meccanici hanno dieci, 13 o 18 marce. Il tipo esatto di ciascuno di essi dipenderà dalle preferenze del conducente e dal tipo di servizio che verrà eseguito dal camion. L'elevato numero di marce è necessario perché l'intervallo operativo ideale è molto ridotto nei motori diesel. Le macchine che funzionano con questo carburante producono la loro coppia massima a circa 1000 giri / min e iniziano a perdere efficienza a circa 1500 giri al minuto. Il cambio di marcia mantiene il conducente occupato fino a quando non raggiunge la velocità di un'autostrada.
Passo 1
Avviare il motore e lasciare che la pressione dell'aria raggiunga i normali livelli operativi prima di rilasciare il freno di stazionamento. Se questa compressione è ancora bassa, sentirai una sirena di avviso. I manometri, che si trovano sul pannello, indicano la pressione del sistema.
Passo 2
Premere il freno con il piede destro e rilasciare il dispositivo del freno di stazionamento premendo l'apposito pulsante sul pannello.
Passaggio 3
Premi la frizione fino in fondo. Disinnesterà e interromperà la trasmissione, consentendo di inserire la prima marcia senza graffiare le marce.
Passaggio 4
Posizionare la leva del cambio nella prima posizione. Rilasciare lentamente la frizione. Aumentare lentamente la velocità fino a quando il contagiri raggiunge i 1500 giri al minuto.
Passaggio 5
Premere il pedale della frizione, tenendolo premuto a metà. Mantenendo questa posizione, rimuovere la leva del cambio dal punto di partenza. Fatto ciò, smetti di premere il piede e rilascia il pedale.
Passaggio 6
Premere di nuovo a metà il meccanismo della frizione e posizionare la leva nella seconda posizione. Quindi rilasciare il pedale. L'atto di premere e rilasciare due volte questo dispositivo durante i cambi di marcia è noto come doppia frizione ed è necessario in questi veicoli, poiché le trasmissioni dei rimorchi non hanno marce sincronizzate, come quelle che esistono nelle auto e nei camioncini.
Passaggio 7
Continua ad accelerare e cambiare marcia allo stesso modo, ogni volta che il contagiri raggiunge 1500 giri al minuto. Quando si raggiunge la quarta posizione, sollevare il pulsante di selezione delle marce, che si trova davanti alla leva. Questa parte di controllo sposta la trasmissione ad alte velocità e il modello di marcia verrà ripetuto. In questa modalità la prima marcia corrisponde alla quinta; il secondo imposta la sesta velocità e così via.
Passaggio 8
Riduci la velocità e le marce riducendo l'accelerazione del carrello fino a quando il contagiri non raggiunge i 1.000 giri al minuto. Accendi la frizione a metà corsa e riporta il piede, quindi premi il pedale dell'acceleratore per aumentare la velocità a 1500 giri al minuto. Ancora una volta, metti il piede sul meccanismo della frizione a metà e sposta la leva sulla marcia più bassa successiva. Raggiunta la quinta posizione riportare il pulsante selettore marce nel punto indicato per basse velocità; serrarlo prima di passare alla quarta marcia.