Contenuto
Se anni di utilizzo o una guida più intensa hanno lasciato la moto alla ricerca di un nuovo cavo per la leva del cambio. Sostituire un cavo di scambio è un lavoro che può essere fatto da chiunque sia abbastanza esperto da usare una chiave inglese. Eseguire questo compito da solo potrebbe anche darti più sicurezza per fare altri interventi di manutenzione sulla tua moto.
indicazioni
I cavi della bicicletta si consumano quando (Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images)-
Inizia spostando il deragliatore anteriore della bicicletta sulla corona più piccola, quindi tagliare il vecchio cavo con la taglierina. Allentare il dado a sufficienza per rimuovere la maniglia dalla corona e il tassello.
-
Allentare la leva del freno sul manubrio e spostarla lateralmente in modo da avere abbastanza spazio per spostare la marcia. Se si sostituisce il cavo anteriore, passare alla marcia più bassa disponibile. Se cambi la tua parte posteriore, passa la marcia più alta. Utilizzare una chiave a brugola per allentare il dado situato sul corpo del cassetto. La maniglia deve essere allentata sul manubrio.
-
Notare come il cavo è avvolto all'interno del tassello e inserire quello nuovo nello stesso modo. Aprire il tassello (si divide in due pezzi) e quindi estrarre il cavo.
-
Metti un po 'del grasso impermeabile nei pozzetti all'interno del tassello dove rimarrà il cavo. Prendi il nuovo cavo e posizionalo nella stessa posizione di quello vecchio. Rimetti insieme i due pezzi. Riportare la leva del freno nella posizione originale e serrare. Spostare il nuovo cavo del cambio in modo che sia sotto il freno, quindi serrare.
-
Metti un po 'di olio nei pozzetti di scambio. Instradare il cavo nella sua posizione sul dispositivo di spostamento e il tassello. Assicurarsi che la bicicletta sia alla minima marcia, stringere la maniglia e serrare il dado. Utilizzare la taglierina per tagliare il cavo in eccesso, lasciando circa 5 cm dopo la porta. Rimetti il cappuccio.
avvertimento
- Fare attenzione a non spostare il piccolo pezzo di metallo che si trova all'interno del tassello. Deve essere correttamente allineato affinché lo scambio funzioni correttamente.
Cosa ti serve
- Nuovo cavo di scambio con cappuccio
- Set chiavi a brugola
- Taglia i cavi
- Olio lubrificante leggero
- Grasso impermeabile