Contenuto
L'ormone stimolante la tiroide (TSH) è prodotto dalla ghiandola pituitaria (alla base del cervello), per regolare la quantità di ormoni tiroidei nel sangue e aiutare a controllare la velocità con cui il corpo utilizza l'energia. Il TSH di terza generazione si riferisce a un test di laboratorio che misura la quantità di questo ormone nel sangue anche a concentrazioni molto basse.
Importanza
Il test TSH di terza generazione differisce dai test di prima e seconda generazione perché ha una sensibilità funzionale (la concentrazione di TSH più bassa che il test può misurare con precisione) da 0,01 a 0,02, che è inferiore rispetto ad altri test TSH.
Occupazione
I medici utilizzano i risultati del test TSH di terza generazione per cercare disturbi nella ghiandola tiroidea e monitorare i livelli ormonali dei pazienti che usano farmaci per la tiroide. Nelle donne, aiutano anche a diagnosticare e monitorare i problemi di infertilità.
Benefici
Bassi livelli di TSH di terza generazione indicano che la ghiandola è iperattiva (ipertiroidismo) o, al contrario, che è poco attiva (ipotiroidismo). Entrambi i problemi causano sintomi come stanchezza e nervosismo, perdita e aumento di peso. Dopo aver effettuato una diagnosi basata sui risultati di questo ormone, il medico può prescrivere farmaci per tenere sotto controllo i livelli ormonali ed eliminare i sintomi.
Preparazione
Alcuni farmaci possono interferire con i risultati dei test TSH di terza generazione. Prima di prelevare campioni di sangue, i pazienti devono informare il medico di eventuali farmaci che stanno assumendo.
Considerazioni
I medici possono richiedere ulteriori test per fare una diagnosi finale per i problemi alla tiroide. Tipicamente, il test TSH di terza generazione viene eseguito in combinazione con i test della tiroxina (T4) e della triiodotironina (T3) per ottenere un quadro più ampio della salute della ghiandola tiroidea.