Contenuto
Il nervo sciatico, o sciatico, è il nervo più grande e più lungo del corpo umano. Va dalla parte bassa della schiena alle gambe. Un tumore può svilupparsi sul nervo sciatico se c'è una crescita anormale o una replicazione di cellule nel tessuto nervoso o nel tessuto connettivo che lo circonda. Una volta che il tumore si sviluppa, di solito è accompagnato da sintomi come dolore, intorpidimento o paralisi. Questi tumori devono essere trattati immediatamente per prevenire danni ai tessuti, estesi disagi del paziente e persino la morte.
Importanza
I tumori del nervo sciatico si verificano quando le cellule del tessuto nervoso mostrano una crescita anormale o si riproducono in modo inappropriato. I sintomi possono includere scolorimento della pelle, dolore, intorpidimento, formicolio, debilitazione o, nei casi più gravi, morte causata da danni alle strutture vitali situate nella regione. Un tumore del nervo sciatico è anche chiamato schwannoma, un termine usato per descrivere i tumori del nervo che crescono nella gamba, nel braccio o nella parte bassa della schiena. Gli Schwannomi possono essere maligni (cancerosi) e causare un rischio di morte.
Neurofibromatosi
La neurofibromatosi è il termine usato per descrivere le crescite anormali nel tessuto nervoso. Esistono fondamentalmente due tipi di neurofibromatosi: NF1 e NF2. NF1 è il più comune e può causare tumori associati a scolorimento della pelle e danni alle ossa. I sintomi di NF1 di solito compaiono alla nascita. NF2 è molto meno comune. Si verifica quando la complicazione del tumore o del tessuto nervoso è bilaterale (si verifica su entrambi i lati del corpo).
Sciatica
I tumori del nervo sciatico possono causare un sintomo noto come sciatica. Questo sintomo è caratterizzato da dolore nella parte bassa della schiena che si irradia ai glutei e alle gambe. Anche la sensazione di intorpidimento o formicolio alle gambe può essere indicativa di sciatica. Nei casi più gravi, la sciatica può provocare la perdita del controllo della vescica e dell'intestino.
Trattamento
Il trattamento dei tumori del nervo sciatico di solito comporta chirurgia, radioterapia, chemioterapia o una combinazione di questi tre. Se è necessario un intervento chirurgico, il medico eseguirà un'incisione sulla gamba, sui glutei o sulla parte bassa della schiena e rimuoverà fisicamente il più possibile il tumore. La chemioterapia non è comunemente usata per trattare i tumori del nervo sciatico. Sebbene possa ridursi o contenere il tumore, di solito non lo cura.
avvertimento
Poiché i tumori del nervo sciatico possono essere cancerogeni, è essenziale consultare immediatamente il medico. I tumori crescono nel tempo. Pertanto, la scoperta di un tumore nel nervo sciatico nelle sue fasi iniziali può migliorare il trattamento e la prognosi della persona. Parla immediatamente con il tuo medico o operatore sanitario se manifesti sintomi di dolore acuto o cronico, immobilità, formicolio o intorpidimento nella parte bassa della schiena, nelle gambe o nei glutei.