Contenuto
Le fasi finali della gravidanza e la fase iniziale del travaglio in tutti i cani sono generalmente le stesse a meno che la razza non sia di cani molto grandi o molto piccoli. Labrador e Rottweiler sono generalmente considerati cani di taglia media e grande e non necessitano di cure o precauzioni extra rispetto a un cane di taglia simile.
Annidamento e temperatura corporea
Un cane alla fine della gravidanza dovrebbe avere una scatola dove i suoi cuccioli saranno protetti dal freddo e trattenuti. Deve essere un posto dove lei sia a suo agio e ci sia molto spazio, in modo che i suoi movimenti non feriscano accidentalmente i cuccioli quando arrivano. La scatola dovrebbe contenere morbide coperte o tappetini per tenere al caldo i cuccioli appena nati. Alla fine della gravidanza, il cane inizierà a rovistare tra queste coperte e forse inizierà a portare anche il suo giocattolo o cuscino preferito in quella posizione. Questo si chiama nidificazione e significa che si sta preparando ad avere presto i suoi cuccioli. Tieni presente che può anche essere distruttivo quando cerchi di allineare il nido, strappando cose come giornali o asciugamani di carta, se sono a portata di mano. Entro 12 ore prima del travaglio, la temperatura corporea scenderà a circa 37 gradi e rimarrà tale. Questo è naturale e il proprietario non deve essere allarmato.
Leccare e assunzione di cibo
Nella fase finale della gravidanza, la maggior parte dei cani ha già superato qualsiasi "nausea mattutina" che potrebbe aver avuto durante la prima settimana o due. Nelle ultime due settimane prima del parto, la cagna incinta inizierà a divorare tutto il cibo che può e il proprietario potrebbe iniziare a chiedersi dove tiene tutto questo. Tuttavia, può smettere di mangiare completamente dalle 24 alle 48 ore prima del parto. Consulta il tuo veterinario se non sembra rispondere come farebbe normalmente. Leccare la zona della pancia e del capezzolo sarà un'azione che aumenterà notevolmente con l'avvicinarsi del momento del parto e non dovrebbe essere motivo di preoccupazione a meno che il cane non lecchi i punti calvi sui capezzoli e sembrano normali. La maggior parte dei cani lecca o mastica la pelle dei capezzoli per facilitare l'allattamento al seno dei loro nuovi cuccioli.
Altri segni
Altri segni a cui prestare attenzione sono passeggiate ripetitive, piagnucolii e comportamenti irrequieti. I cani in gravidanza sono molto nervosi e saranno al limite fino a quando non avranno i loro cuccioli verso il 58 ° giorno. Il cane può ringhiare contro umani o familiari conosciuti quando è vicino alla scatola o sorveglia i suoi beni. Se sta diventando stanca o svogliata, contatta il tuo veterinario e spiega la situazione. Ricorda che Labrador e Rottweiler hanno teste grandi e un cucciolo grande potrebbe aver bisogno di un taglio cesareo per salvare i cuccioli e la madre, se non riescono a passare il canale del parto.