Contenuto
Gli ultrasuoni vengono utilizzati per esaminare diverse parti del corpo. È indolore, sebbene il paziente possa sentire una certa pressione, se l'ecografo utilizza più pressione con il trasduttore, la camera che trasmette e riceve le onde sonore. Viene spesso eseguita per valutare i reni e viene chiamata ecografia renale.
Prima dell'esame
Di solito non esiste una preparazione che deve essere eseguita dal paziente prima dell'esame. Se la vescica viene esaminata, il paziente dovrà bere un litro d'acqua, un'ora prima dell'esame, per assicurarsi che la vescica sia piena. Sebbene il digiuno non sia necessario, può essere utile ridurre la quantità di gas intestinali, che potrebbe causare difficoltà nella visualizzazione dei reni.
Preparazione
Al paziente può essere chiesto di spogliarsi dalla vita in su e indossare un camice da ospedale. Alcuni reparti ecografici permetteranno al paziente di tenere i vestiti addosso. Al paziente verrà chiesto di riposare sulla schiena, ma potrebbe dover rotolare su entrambi i lati per una migliore visione dei reni. Gli asciugamani saranno posizionati sui vestiti o sul camice dell'ospedale per proteggerli dal gel per ultrasuoni.
Gel per ultrasuoni
Il gel utilizzato negli ultrasuoni è incolore, verde chiaro o blu. Molti dipartimenti lo riscaldano prima dell'esame. È posto sulla pelle per diversi motivi. Il gel consente all'ecografista, la persona che esegue la procedura, di avere più mobilità con la telecamera sulla pelle durante l'acquisizione delle immagini necessarie. Il gel consente inoltre la trasmissione delle onde ultrasoniche al corpo e il ritorno da esso al trasduttore.
Protocollo
Viene scattata una serie di immagini di ciascun rene. Le immagini sono prese sul piano longitudinale, che mostra una cucitura del rene dalla parte anteriore a quella posteriore e dall'inizio alla fine. Vengono prese almeno tre immagini in relazione al piano longitudinale dall'esterno verso l'interno o in direzione della colonna: laterale, media e mediale. Le immagini trasversali sono cuciture bidimensionali dalla parte anteriore a quella posteriore e ai lati.Una serie di immagini in sezione trasversale vengono prese dall'alto verso il basso: in alto, al centro e in basso. Le immagini della mappatura Doppler vengono prese per dimostrare il flusso sanguigno all'interno del rene.
Patologia
L'ecografia renale può rilevare diversi problemi ai reni. I calcoli renali possono o non possono essere visti, il che spesso dipende dalle loro dimensioni. Piccole pietre possono sembrare depositi di grasso, il che sarebbe normale. Le cisti si vedono agli ultrasuoni, specialmente nella popolazione anziana. L'idronefrosi può essere vista come una raccolta di liquidi nella pelvi renale. I reni possono mostrare segni di infezione agli ultrasuoni. Gli ureteri non possono essere esaminati utilizzando la procedura.