Contenuto
- Parti di un umidostato
- Come funziona
- Come vengono utilizzati gli umidostati?
- Riparare o sostituire
- Dispositivi digitali
In alcuni ambienti, o durante il trattamento di determinate condizioni mediche, è importante mantenere un certo livello di umidità relativa. Questo può essere fatto con un semplice umidificatore o con un dispositivo più complesso, che è incorporato nel tuo sistema di aria condizionata. Queste unità hanno lo scopo di aumentare i livelli di umidità di un dato ambiente. Per fare questo, dobbiamo prima essere in grado di determinare il livello di umidità effettivo, che viene fatto con l'uso di un sensore di umidità.
Parti di un umidostato
L'umidostato è una parte fondamentale di un umidificatore, serve per misurare l'umidità nella zona che si desidera controllare. Ci sono due componenti principali dell'umidostato. Il primo è un elemento sensore composto da conduttori metallici alternativi montati su una piastra piana. Questa unità di rilevamento è collegata a un amplificatore a relè, che leggerà i segnali dall'elemento sensore e accenderà o spegnerà l'umidificatore.
Come funziona
L'umidostato ha un principio di funzionamento molto semplice. Qualsiasi variazione del livello di umidità relativa modificherà il valore della resistenza elettrica tra i due gruppi di conduttori sull'elemento sensore. Poiché ci sono conduttori metallici disposti alternativamente, la quantità di resistenza elettrica tra i due può essere prevista con precisione, in base all'umidità relativa. Questa resistenza viene misurata dall'amplificatore di ritrasmissione. Quando la resistenza elettrica indica che il livello di umidità è inferiore al livello desiderato, il relè attiverà l'umidificatore per aumentare il livello di umidità. Al raggiungimento del livello appropriato, in base alla resistenza elettrica tra i conduttori, il relè spegnerà l'umidificatore.
Come vengono utilizzati gli umidostati?
Gli umidostati vengono utilizzati in umidificatori indipendenti, ma anche in altre applicazioni. Poiché misurano accuratamente la quantità di umidità relativa, vengono utilizzati per controllare serrande, valvole e altri interruttori in un sistema di climatizzazione che controlla il flusso d'aria e quindi controlla il livello di umidità in aree specifiche. Gli umidistati sono comuni anche negli spazi di rilevamento, dove controlleranno i ventilatori per tenere sotto controllo i livelli di umidità.
Riparare o sostituire
L'umidostato è uno strumento molto affidabile e richiede pochissima o nessuna manutenzione. Nelle rare occasioni in cui si rompe, di solito è più facile sostituirlo che provare a ripararlo.
Dispositivi digitali
Sono disponibili versioni più recenti di umidostati digitali, che possono essere programmati per visualizzare l'umidità relativa corrente della stanza e indicare quando l'umidificatore è acceso o spento. Molti di questi dispositivi avranno anche una spia luminosa che ti dirà quando il serbatoio di riserva nell'umidificatore è pieno e quando deve essere svuotato. Questi dispositivi possono aiutare il tuo umidificatore a funzionare al massimo delle prestazioni e mantenere confortevole la tua casa o il tuo ambiente di lavoro.