Contenuto
Uno dei metodi per unire le assi di legno è il montaggio. Con le moderne colle per legno, questo accoppiamento è forte come qualsiasi altro tipo e richiede molto meno tempo per finire. Molti falegnami più esperti scelgono questo tipo di incollaggio per efficienza e velocità. Tutti gli ebanisti usano il metodo di unire le piastre delle porte, poiché è il modo più comune per unire le assi. I raccordi in laminato sono un'ottima opzione.
Passo 1
Taglia i bordi di entrambi i pezzi di legno usando una sega da tavolo. Usa un quadrato per controllare il taglio obliquo. Se non è quadrato, regolare l'inclinazione della lama fino a quando la sega taglia i bordi perfettamente diritti. Regolare l'inclinazione ruotando la grande ruota cromata nella parte anteriore della sega. Assicurati che la lama sia inclinata a sinistra oa destra. Quando la lama è perpendicolare al quadrato, smettere di ruotare.
Passo 2
Posizionare i due piatti su una superficie piana e i due bordi appena tagliati insieme e cercare incongruenze nei tagli. Se non si adattano bene, tagliali di nuovo finché non si adattano. Sono previsti piccoli spazi di circa 0,80 mm.
Passaggio 3
Stendi una goccia di colla per legno lungo i due bordi dove l'hai tagliata. Fai scorrere le piastre per unirle, facendo defluire la colla.
Passaggio 4
Posizionare un morsetto su entrambe le estremità della tavola e stringere leggermente. Capovolgere le piastre e i morsetti. Posiziona un altro morsetto al centro su questo lato. Stringere i tre morsetti il più possibile. Aspetta un'ora che la colla si asciughi.
Passaggio 5
Rimuovere i punti metallici, raschiare via i residui di colla con il raschietto.