Contenuto
- Acqua dura
- Potassio e sodio
- Scambio ionico
- Vantaggi del cloruro di potassio
- Svantaggi del cloruro di potassio
I test dell'acqua sono procedure utilizzate per identificare diversi problemi con l'acqua, alcuni dei quali presentano gravi rischi per la salute. Altri, sebbene non in pericolo di vita, causano disagio e devono essere trattati. L'acqua dura è un esempio di quest'ultimo caso. Il termine "duro" si riferisce ad alti livelli di minerali, principalmente calcio e magnesio. Il cloruro di sodio (sale da cucina) o il potassio sono componenti comunemente usati per rimuovere questo minerale in eccesso.
Acqua dura
L'acqua che arriva dal cielo sotto forma di pioggia, ghiaccio o neve è naturalmente morbida. Mentre passa attraverso il terreno e le pietre, come il calcare, assorbe minerali, come calcio e magnesio. Si sciolgono nell'acqua che usiamo per bere, fare il bagno, cucinare e pulire la casa. L'acqua dura può causare l'accumulo di sostanze nelle tubature e negli utensili che ricevono quest'acqua. Può anche creare una sostanza che aderisce agli oggetti del bagno e ai vestiti, ai capelli e alla pelle.
Potassio e sodio
Come il cloruro di sodio, il cloruro di potassio è un sale idrosolubile. Quando vengono messi in acqua, si dissolvono e rilasciano particelle chiamate ioni. Sia gli ioni di sodio che di potassio hanno cariche positive. Anche il calcio e il magnesio presenti nell'acqua dura sono sotto forma di ioni positivi. Il fatto che i quattro elementi abbiano questa forma ha portato gli scienziati a creare un metodo chiamato scambio ionico, in base al quale i minerali vengono rimossi dall'acqua e sostituiti con potassio o sodio.
Scambio ionico
Questo è il metodo più comune per il trattamento dei casi di acqua dura. Durante il processo, l'acqua viene deviata in un serbatoio che contiene una resina ricoperta di potassio o sodio. Quando l'acqua dura scorre attraverso questa resina, il suo potassio o sodio cambia posizione con il magnesio o il calcio presenti nell'acqua. Quando la resina è satura, viene lavata con una soluzione salina per rimuovere i minerali duri e sostituire il potassio o il sodio persi.
Vantaggi del cloruro di potassio
Il cloruro di potassio può essere utilizzato per risolvere questo problema. Poiché lo scambio ionico causa un eccesso di potassio o sodio nell'acqua che berrai e userai quotidianamente, il sale scelto deve essere preso in considerazione. Il cloruro di potassio è raccomandato per le persone che seguono diete con restrizione di sodio e per coloro che si occupano del loro consumo in generale. Il potassio è anche buono per annaffiare le piante, poiché hanno bisogno di alti livelli di questo minerale per crescere. Tuttavia, troppo sodio può causare la morte delle piante.
Svantaggi del cloruro di potassio
Il principale svantaggio dell'utilizzo di cloruro di potassio al posto del sodio è il costo. 18 kg di cloruro di potassio costano quasi il doppio della stessa misura di cloruro di sodio. Come il sodio, l'eccesso di potassio può causare problemi ad alcune persone, comprese quelle che assumono determinati farmaci o che hanno livelli di potassio anormalmente alti. In caso di dubbio, consulta il tuo medico su quale sia il migliore per te.