Contenuto
L'acido muriatico è una forma acida abbastanza forte, usata per rimuovere la vernice e le tacche. Di solito è troppo forte per essere usato nel legno. Tuttavia, nelle giuste circostanze e con un'adeguata diluizione, è possibile utilizzare questo composto come solvente per inchiostro sul legno.
L'acido muriatico può essere usato per rimuovere la vernice dal legno (immagine del mobile di Luisafer da Fotolia.com)
precauzioni
L'acido muriatico è un tipo di acido comunemente usato per rimuovere la vernice da mattoni e cemento. Usarlo per rimuovere la vernice e la vernice dal legno non è raccomandato a causa della natura estremamente forte di questo composto, facendolo strappare pezzi di materiale irreparabile. Secondo gli studi, l'acido muriatico non è compatibile con il legno. Tuttavia, se il processo è eseguito correttamente, può essere utilizzato per rimuovere finiture e vernici dal legno in condizioni estreme quando non è disponibile nient'altro. Prestare sempre estrema attenzione quando si lavora con l'acido, poiché è anche corrosivo per la pelle.
uso
L'unico modo per usare l'acido muriatico nel legno è diluirlo e usarlo rapidamente. Diluire qualsiasi soluzione di questo composto ad una concentrazione del 10%. In altre parole, mescola una parte di acido con nove parti di acqua. Avere un secchio di acqua di risciacquo nelle mani prima di usarlo. Immergere un pennello nella soluzione e strofinare sulla superficie del legno. La finitura dovrebbe iniziare a essere rimossa immediatamente. Immediatamente dopo aver applicato l'acido, prendere un panno umido e rimuovere il resto della soluzione. Il finale dovrebbe uscire insieme all'acido. Se, e solo se, vengono intraprese azioni rapide con questo metodo, è sicuro usare acido muriatico su legno. Se questo composto sembra essere inefficace alla rimozione, quindi aumentare gradualmente la concentrazione di acido fino a ottenere i risultati desiderati.
conservazione
L'acido muriatico è anche usato per la conservazione del legno. Questo è consigliato solo per legni duri come quercia, ciliegio o acero. I legni più malleabili non possono ricevere l'applicazione di acido muriatico. Una volta che il materiale è stato lavato, può essere collocato in una soluzione di bagno fatta con una parte di acido e nove parti di acqua. Il legno dovrebbe essere immerso per due o quattro giorni nella soluzione. Il legno dovrebbe quindi essere risciacquato per altri 3-5 giorni, ad esempio su un getto d'acqua, in modo da eliminare le tracce di acido. Questo trattamento può aiutare a preparare la superficie per ricevere nuove resine e vernici.