Uso di candeggina al posto del cloro nelle piscine

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Gennaio 2025
Anonim
Addio cloro per piscina! Ecco 3 alternative per la disinfezione...
Video: Addio cloro per piscina! Ecco 3 alternative per la disinfezione...

Contenuto

I proprietari di piccole piscine potrebbero essere sorpresi dai costi legati alla loro manutenzione. I prodotti chimici per piscine come il cloro possono essere relativamente costosi e le piscine da 1.000 litri richiedono la stessa disinfezione delle piscine più grandi, decine di migliaia di litri. La differenza tra piscine grandi e piccole in relazione alla disinfezione è solo nella quantità di disinfettante richiesta. Le candeggine contengono lo stesso cloro utilizzato per pulire le piscine e mantenere l'acqua sana. Per le piscine piccole, la candeggina può funzionare altrettanto bene ed essere più conveniente del cloro per piscine standard.

Candeggianti come disinfettanti

Le candeggine contengono la forma liquida di cloro, ipoclorito di sodio. La maggior parte dei clori solidi per piscine contengono ipoclorito di calcio. Non c'è differenza tra ipoclorito di sodio e calcio a meno che uno non sia liquido e l'altro solido. La quantità di candeggina a base di cloro necessaria per disinfettare l'acqua è di circa 2 gocce per litro.


Quantità di candeggina

Per scoprire quanta candeggina dovrebbe essere usata in una piccola piscina, basta scoprire quanti litri di acqua ha la piscina. In una piscina da 4.000 litri, avrai bisogno di 8.000 gocce di candeggina per la disinfezione (4.000 litri x 2 gocce = 8.000 gocce). Ci sono circa 600 gocce ogni 30 millilitri, quindi avrai bisogno di circa 400 millilitri di candeggina per disinfettare adeguatamente una piscina da 4.000 litri (8.000x30 / 600 = 400). Segui la stessa formula per calcolare il volume necessario per la tua piscina.

Livelli di disinfettante

Poiché la candeggina al cloro è un ragionevole sostituto del cloro per le piscine, mantenere la salute della tua piscina è solo una questione di mantenere i livelli di disinfettante al cloro. Il livello di cloro consigliato nelle piscine è di due parti per milione (ppm), ottenuto con due gocce per litro d'acqua. Poiché il livello di disinfettante a base di cloro è fisso, testarlo regolarmente e aggiungere altra candeggina secondo necessità.


pH della piscina

La candeggina è altamente alcalina, quindi aumenterà il pH della piscina una volta aggiunta. Anche le piccole piscine devono avere un pH appropriato per mantenere l'efficacia del cloro. Il livello di pH di una piscina deve essere almeno compreso tra 7,2 e 7,8. Più il pH è vicino a 7,4 e 7,6, meglio è. Puoi abbassare il pH della piscina usando l'acido muriatico (AM). Bastano 40 millilitri di AM per abbassare il pH di una piscina da 4.000 litri a 7,8 dopo l'aggiunta della candeggina.

Stabilizzazione del cloro

La candeggina al cloro è sensibile alla luce solare e necessita di stabilizzazione se non si desidera aggiungerla regolarmente. L'acido cianurico (CYA) è lo stabilizzatore di cloro più comunemente usato nelle piscine. CYA lavora per proteggere il cloro della piscina dagli effetti destabilizzanti della luce solare ed è talvolta noto come un condizionatore al cloro. In una piscina da 4.000 litri, sono necessari circa 150 millilitri di CYA per raggiungere i livelli raccomandati da 30 a 80 ppm per questo prodotto.


Fondamentalmente, più l'acqua è calda, meno è in grado di trattenere l'oigeno. L'acqua bollente rimuove effettivamente l'oigeno, ma quando i raffredda, il ga viene reint...

Come sono fatte le posate

John Pratt

Gennaio 2025

Il proceo di progettazione delle poate inizia con uno chizzo. ebbene la maggior parte degli utenili mantenga una forma familiare, ognuno tende a differire in modo unico. Il fulcro dello tile delle poa...

La Maggior Parte Delle Letture