Contenuto
- Cause
- Fattori di rischio
- Identificazione
- Trattamento di spazzolatura
- Trattamento di immersione
- Considerazioni
I funghi delle unghie possono essere difficili da trattare e sono spesso ricorrenti. Sono disponibili trattamenti farmacologici, ma alcuni rimedi casalinghi potrebbero funzionare meglio. Il cloro, un prodotto sbiancante, è stato definito un "miracolo in bottiglia" per la sua varietà di usi e benefici, uno dei quali è il trattamento del fungo dell'unghia del piede.
Cause
Le unghie dei piedi sono soggette a funghi e infezioni. I piedi sudano, si bagnano e spesso sono confinati nell'oscurità di scarpe e calzini (i funghi vivono in queste condizioni). Inoltre, la cattiva circolazione nelle dita dei piedi contribuisce alle infezioni da lieviti.
Fattori di rischio
Le condizioni della pelle preesistenti come la psoriasi, l'eczema o il piede d'atleta possono aumentare il rischio di funghi alle unghie. Indossare scarpe e calzini umidi e bagnati, diabete, sudorazione eccessiva o lesioni alla macchia sono altre cause.
Identificazione
Questo fungo è identificato da una macchia bianca o gialla, visibile sotto la punta dell'unghia. Una volta stesa, l'intera unghia può scolorirsi, diventare dura e avere bordi spessi.
Trattamento di spazzolatura
Mescola 1 parte di cloro in 4 parti di acqua e spazzola le unghie, come se le stessi levigando, usando un batuffolo di cotone.
Trattamento di immersione
Immergere i piedi in una miscela di un bicchiere d'acqua e un coperchio del prodotto è un altro metodo. Asciugare bene e strofinare con vaselina, Vick VapoRub o olio di melaleuca.
Considerazioni
Sebbene i rimedi casalinghi, come l'uso del cloro, funzionino più velocemente e siano più economici dei trattamenti convenzionali, non sono progettati per trattare i funghi delle unghie. Tuttavia, hanno fornito sollievo ad alcuni con questa condizione.