Contenuto
La terramicina è solitamente il farmaco di scelta per il trattamento delle infezioni batteriche nel pollame. È disponibile nei negozi di forniture agricole e negli uffici veterinari. Questo farmaco ha dimostrato di essere sicuro ed efficace nella lotta contro le malattie batteriche nel pollame appena nato. La terramicina è facile da somministrare e non ha effetti collaterali significativi.
Tipi
La terramicina è il nome commerciale dato all'ossitetraciclina, un farmaco per polli e altro pollame. Questa sostanza si presenta come una polvere solubile da miscelare con l'acqua. È un antibiotico ad ampio spettro utilizzato internamente per trattare le infezioni batteriche nel pollame e in altri animali. È anche disponibile come unguento per il trattamento di infezioni causate da lesioni. L'unguento viene applicato direttamente sulla lesione e può essere utilizzato anche per trattare infezioni agli occhi e lesioni pustolose negli occhi dei polli.
Dosaggio
Il dosaggio della polvere di terramicina dipenderà dalla malattia che stai trattando. La terramicina è venduta in confezioni contenenti 270 grammi di polvere. Per una sinovite infettiva, il dosaggio è 1/4 della confezione per 7,6 litri di acqua. La soluzione risultante deve essere l'unica fonte di acqua disponibile durante il trattamento. Il trattamento deve durare almeno 14 giorni consecutivi. In caso di malattie respiratorie croniche e colera aviaria, il dosaggio è di 1/2 bustina per 7,6 litri di acqua, per 14 giorni consecutivi. Se si utilizza l'unguento alla terramicina per il trattamento topico, l'applicazione deve essere eseguita due o tre volte al giorno.
Considerazioni
Una soluzione del farmaco dovrebbe essere preparata ogni 24 ore; l'eventuale soluzione rimanente deve essere eliminata. Lo smaltimento deve essere effettuato in conformità con le normative della propria regione. Se non vedi alcun miglioramento entro 48 ore, chiama un veterinario o uno specialista per la cura del pollame. La polvere di terramicina deve essere conservata a una temperatura inferiore a 25 ° C e la soluzione miscelata deve essere conservata in frigorifero.
Attenzione
La terramicina non deve essere somministrata al pollame che sono solo 5 giorni prima della macellazione. Non è consigliabile somministrare Terramycin alle galline ovaiole. Se tratti galline ovaiole con terramicina, le uova raccolte entro 30 giorni dal trattamento devono essere scartate. La terramicina è indicata solo per uso animale e non deve essere somministrata a nessun altro animale non indicato. La polvere di terramicina deve essere miscelata solo con acqua e non deve essere miscelata con liquidi che contengono integratori o vitamine.
Benefici
La terramicina in polvere è facile da mescolare e le galline la accettano bene. L'uso dell'acqua consente di trattare tutto il pollame contemporaneamente. Questo aiuta a fermare e prevenire la diffusione della malattia. La terramicina è un trattamento sicuro ed efficace per molte malattie causate dai batteri.