Contenuto
Il sodio acetato triidrato è un composto comune ed economico utilizzato per varie applicazioni negli alimenti, nelle industrie e nei laboratori. Viene utilizzato nel decapaggio, nella concia, come tampone e come componente principale degli impacchi elettrici. L'acetato di sodio è allo studio per l'uso nella denitrificazione delle acque reflue come componente dei nematocidi.
Preparazione
Il sodio acetato triidrato, con la formula chimica NaC2H3O2.3H2O, si forma immediatamente dalla reazione tra acido acetico (aceto) e idrossido di sodio, carbonato di sodio o bicarbonato di sodio.
Nome e formula
Il nome scientifico per l'acido acetico è etanolo. Per questo motivo, l'acetato di sodio è talvolta chiamato etanoato di sodio.
I chimici organici scrivono la struttura dell'acetato di sodio come NaC2H3O2.3H2O. In alcune situazioni, tuttavia, usano la notazione abbreviata "NaAc".
Uso alimentare
In un rapporto uno a uno, l'acetato di sodio e l'acido acetico possono essere co-cristallizzati in un prodotto chiamato diacetato di sodio. Questo prodotto è molto utile nell'industria alimentare perché è un solido quasi inodore, ma "in situ" si scompone nei suoi componenti. Sia l'acetato di sodio che il diacetato hanno ricevuto la classificazione GRAS (dall'inglese "generalmente riconosciuto come sicuro") dalla Food and Drug Administration.
L'acetato di sodio viene utilizzato nelle industrie della carne e del pollame per migliorare il sapore. Il diacetato viene utilizzato per uno scopo simile e come inibitore della crescita dei patogeni.
Uso medico
L'acetato di sodio in medicina viene utilizzato per recuperare gli elettroliti. Serve anche come diuretico.
La sua applicazione più interessante è negli impacchi elettrici. Il sodio acetato triidrato contiene tre molecole di acqua di cristallizzazione. Riscaldalo a 58 gradi centigradi e queste acque saranno rilasciate dal cristallo. Dissolvono l'acetato di sodio disidratato, sostituendo il solido con una soluzione. Questa soluzione può essere raffreddata senza ricristallizzazione per portarla a temperatura ambiente. Quando lo si desidera, con l'apposito stimolo, questo liquido può essere costretto a cristallizzare nuovamente. La cristallizzazione rilascia calore, riscaldando la parte del corpo desiderata.
Uso industriale
L'acetato di sodio è un sale alcalino, essendo il prodotto della reazione di una base forte con un acido debole. Pertanto, la sua basicità, nonché il suo basso costo, lo rendono appetibile per neutralizzare gli acidi minerali industriali dallo scarico.
Nel controllo dei parassiti, l'acetato di sodio è in fase di studio per l'uso come componente dei nematocidi. I nematodi possono essere attratti dall'acetato di sodio come un'esca, proprio come gli insetti possono essere attratti dai feromoni.