Contenuto
Il cherosene è un tipo di carburante paraffinico, prodotto dalla distillazione del petrolio. Sebbene uno degli usi più comuni del cherosene sia come carburante per aerei, ci sono molte applicazioni domestiche per il cherosene. I prodotti a base di cherosene fabbricati per il commercio, come stufe e lampade, sono modi sicuri per usarli a casa. Inoltre, è anche possibile utilizzarlo per verniciare mobili.
Riscaldamento
L'uso più comune del cherosene in una casa è nei riscaldatori. I riscaldatori a cherosene sono vantaggiosi in quanto non richiedono elettricità per funzionare. Invece, il carburante è acceso da uno stoppino interno, che riscalderà l'aria circostante. Per questo motivo questi dispositivi possono essere utilizzati in luoghi dove l'elettricità è inaccessibile, come granai e garage separati dall'abitazione. Poiché possono rilasciare fumi pericolosi, devono essere utilizzati in aree ben ventilate. Gli oggetti infiammabili non devono entrare in contatto con i riscaldatori a cherosene, poiché le alte temperature sono in grado di accenderli.
Illuminazione
Le lampade a cherosene sono state utilizzate nel corso della storia per fornire illuminazione nelle case. La versione moderna della lampada a cherosene è stata sviluppata nel XIX secolo e presenta una camera che deve essere riempita con cherosene, uno stoppino immerso nel carburante e un camino in vetro che protegge l'utente dalla fiamma. Dall'avvento dell'elettricità, la popolarità di queste lampade è diminuita. Di solito vengono utilizzati, più spesso, come oggetti decorativi, nelle ricostruzioni storiche e per illuminare aree dove non c'è accesso all'elettricità, come cortili e stalle.
Verniciatura
Il cherosene può essere aggiunto alla vernice comune per scopi di diluizione, consentendo un'applicazione più facile e omogenea. La diluizione della vernice è particolarmente utile per l'uso in mobili in legno con ornamenti, fori o finitura rustica. Poiché la vernice è solitamente piuttosto spessa, può accumularsi nei dettagli e nelle parti ruvide del mobile, provocando irregolarità e spiacevoli macchie. Aggiungendo un po 'di cherosene, la vernice diventa più sottile e più facile da applicare, consentendo un maggiore controllo sulla pittura.
Considerazioni
Il cherosene non è particolarmente tossico, motivo per cui il suo uso domestico è considerato relativamente sicuro. Il prodotto può essere acquistato in quantità e conservato per lunghi periodi di tempo senza perdere la sua potenza. Poiché il cherosene è prodotto dalla distillazione del petrolio, è considerato un prodotto che ha ripercussioni negative per l'ambiente, soprattutto durante il processo di fabbricazione. Il cherosene deve essere smaltito correttamente nei siti di riciclaggio del carburante. È importante conservarlo in un luogo asciutto, lontano da qualsiasi fonte di fuoco, poiché è altamente infiammabile.