Contenuto
Il gambo della banana contiene fibre ricche di qualità medicinali. Il nome scientifico di questa pianta è Musa x paradisiaca. Puoi usare il gambo e la corteccia per preparare il tè, anche se il sapore è amaro. Possono anche essere preparati in alimenti, come insalate o come parte di ricette. Il valore medicinale del gambo di banana include: essere antimicotico, antibatterico e avere proprietà che migliorano la digestione.
Diuretico naturale
In quanto diuretico naturale, le fibre del gambo della banana aiutano le vie urinarie e il funzionamento del sistema digerente nel suo complesso. Questa pianta stimola i reni, secondo Active Liquid Wellness, e aiuta a filtrare le tossine nel corpo. La corretta funzione renale è la chiave per la filtrazione dell'acido urico, i bassi livelli di colesterolo e la coagulazione del sangue. Anche i benefici gastrointestinali del gambo di banana sono numerosi: la Purdue University afferma che la corteccia, il gambo e le radici di questa pianta sono usati per trattare problemi di digestione come diarrea, lesioni allo stomaco e dissenteria. I traumi associati alla chemioterapia causano problemi allo stomaco; il fusto fibroso del banano aiuta a proteggere la parete dello stomaco da tali traumi e dalla conseguente nausea.
La sindrome di Crohn
Secondo il dottor John Z di Wellsphere, la fibra di banana può aiutare a curare la sindrome di Crohn. Questa sindrome causa infiammazione intestinale cronica, sanguinamento e diarrea. Inoltre indebolisce la capacità di un individuo di combattere un'invasione di batteri nel tratto intestinale. In una persona con questa sindrome, i livelli dei batteri E. Coli sono più alti del normale e possono diventare pericolosi. La fibra della pianta ha proprietà antibatteriche e aiuta nella guarigione gastrointestinale, entrambe utili per combattere i sintomi della sindrome. Secondo l'articolo di Wellsphere, la Campbell University sta sviluppando un alimento a base di fibre di banana per aiutare a curare questa malattia. Norepinefrina, dopamina e serotonina si trovano anche nelle fibre; queste sostanze chimiche ammorbidiscono i muscoli dello stomaco, stimolano l'intestino e inibiscono la secrezione intestinale.
Antibatterico
La buccia di banana, il gambo e la polpa hanno capacità antibiotiche e antimicotiche, secondo Purdue Universtity. Gli antichi aztechi usavano il gambo della banana per curare gli attacchi di asma e tubercolosi. Oltre ad attaccare i batteri che causano la tubercolosi, le fibre alleviano anche sintomi come la congestione e la produzione di muco. Secondo Herbs2000, le fibre di banana aiutano a rimuovere la congestione e le infezioni nell'orecchio medio. Le proprietà antibatteriche delle fibre possono aiutare a combattere la sindrome di Cohn prevenendo il trasporto di E. coli nello stomaco del paziente attraverso il corpo, secondo Wellsphere.