Contenuto
La polvere di marmo è ampiamente usata al giorno d'oggi, sia nelle arti che nell'industria. Secondo il sito "Sinopia Pigments", il marmo, noto anche come roccia metamorfica, nasce dall'applicazione di un'enorme pressione e calore su una massa rocciosa. Le differenze di questa massa rocciosa originale fanno sì che il marmo di alcune regioni del mondo abbia un valore maggiore per gli scopi artistici di altri. Maggiori informazioni sui componenti del marmo e sull'uso della sua polvere.
Alcuni tipi di marmo sono più preziosi per fini artistici rispetto ad altri (Immagine statua di marmo di Sitech da Fotolia.com)
Componenti di marmo
Il carbonato di calcio è presente in vari materiali come calcare, gesso, gesso e marmo. Il contenuto di minerali del marmo è il risultato della composizione originale della sua massa rocciosa, che spesso include magnesio, manganese e ferro. Il livello di questi elementi è ciò che determina, in parte, la durezza e il candore del marmo, secondo il sito "Sinopia Pigments". Altri elementi che possono essere trovati nella polvere di marmo sono l'allumina e la silice.
Dettaglio in marmo (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)Famose cave
Più il marmo è bianco o più luminoso, più è ricercato dagli artisti. La "riserva mondiale" di Carrara, in Italia, è famosa per la sua brillantezza, secondo il sito "Pigmenti naturali", che indica che, infatti, il marmo di Carrara è stato "famoso fin dall'antica Roma". Fu contemplato da artisti come Michelangelo, per le sue ovvie qualità, e fu da questo marmo che scolpì "David". Michelangelo usò anche il marmo di una cava a Pietrasanta, in Italia. La polvere di marmo di Carrara è venduta come materiale per gli scultori e altri artisti di plastica.
David, di Michelangelo (Karl Weatherly / Photodisc / Getty Images)
Forniture per arte e artigianato
La polvere di marmo è un componente basilare del gesso acrilico, un rivestimento per tessuti e altre superfici destinati alla verniciatura. Viene anche utilizzato per la realizzazione di intonaci, come marmorino e stucco veneziano, come riempitivo di inchiostro o per sostituire la sabbia negli affreschi. Alcuni artisti usano la polvere per indurire le superfici per i pastelli ad olio. La polvere di marmo viene venduta in sacchi del peso di circa 1 kg, a seconda del distributore.
Dipingere su tela (Jupiterimages / Photodisc / Getty Images)Riproduzioni d'arte
L'Ecomarble è un progetto creato dalla Commissione europea. È un metodo indiretto per preservare una scultura fragile e antica. Utilizza la tecnologia di misurazione remota per costruire una replica dell'oggetto utilizzando polvere di marmo. Secondo il sito web della Commissione europea, la polvere di marmo viene utilizzata per costruire la replica in strati successivi. Poiché il pezzo risultante è di buona qualità e risulta più economico delle repliche intagliate a mano, sta guadagnando molta popolarità tra musei e visitatori.
Riproduzione della scultura (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)
Uso industriale
La polvere di marmo ha diversi usi industriali. È utilizzato come materiale di riempimento in calcestruzzo e materiali per pavimentazione, fornendo un prezioso utilizzo di ciò che sarebbe stato scartato, secondo la sintesi riportata sul sito Web "Science Direct". In luoghi come la Turchia, dove viene estratto il marmo, la quantità di materiale sprecato sotto forma di polvere sta aumentando. Viene anche usato per creare anidride carbonica (anidride carbonica), che viene utilizzata nell'imbottigliamento delle bevande.
Dettaglio in cemento (Photos.com/Photos.com/Getty Images)