Contenuto
Una scarpa oxford è una scarpa classica in pelle con un corpo che non è sopra la caviglia ed è legata sopra la parte superiore del piede. L'oxford di base si è sviluppato in diversi stili.
Le scarpe Oxford hanno uno stile classico (immagine scarpe di FJ Medrano da Fotolia.com)
storia
Le scarpe Oxford divennero popolari nel 1800 mentre le tendenze della moda diventavano più pratiche che ornamentali, secondo Douglas Gorsline, autore di "What People Wore". Queste scarpe furono inizialmente usate in Scozia e in Irlanda e divennero popolari in Inghilterra e negli Stati Uniti.
Funzionalità di base
Il corpo base delle scarpe Oxford è fatto per sembrare un perfetto pezzo di pelle, con un altro pezzo che forma la punta, secondo i suggerimenti di Become.com, una guida in linea. Le variazioni negli stili sono per lo più ornamentali.
stili
Le scarpe Balmoral sono le classiche oxford, senza cuciture. Gli oxford a coda di rondine hanno dita a forma di W che si trovano intorno all'alluce, dando l'impressione di un uccello che spande le ali. Il sito "Become.com" descrive la sella Oxford con un pezzo di cuoio a forma di una sella cucita lungo il piede.
decorazione
Sebbene le scarpe oxford siano emerse come scarpe pratiche con linee pulite, il loro design si è trasformato in ornamenti leggeri, soprattutto sotto forma di cuciture appariscenti e piccoli ritagli decorativi vicino alle cuciture. Il kilton oxford ha una linguetta con pelle a frange, che viene ripiegata sugli anelli dopo essere stata legata.
Oxfords femminili
Per la maggior parte della loro storia, queste scarpe sono state fatte esclusivamente per gli uomini. Ora vengono prodotti anche in taglie femminili con le decorazioni, i colori e i tacchi più estremi.