Contenuto
La fascia plantare è un legamento che si estende su tutta la lunghezza della parte inferiore del piede. Una rottura non è una lesione della fascia plantare comune, ma può verificarsi in concomitanza con la fascite plantare. La fascia plantare può progredire da piccole lacerazioni a una lacerazione o rottura completa, quando c'è molto stress sul legamento. Quando la fascia plantare si rompe, i sintomi sono molto simili a quelli della fascite plantare. Tuttavia, la gravità di questi sintomi aumenta, il che facilita l'identificazione della rottura della fascia plantare.
Sintomi
La rottura della fascia plantare provoca edema nella parte inferiore del piede. Di solito si verifica un forte dolore al tallone con edema. Il dolore è più intenso al mattino e poi scompare durante il giorno. Il riposo tende a migliorare il dolore della rottura della fascia plantare.
Identificazione
Sebbene la rottura della fascia plantare simuli altre lesioni del piede, la chiave per la sua identificazione è la posizione e la gravità in momenti diversi. Il dolore è peggiore quando compare per la prima volta e alla fine della giornata si allevia in un vago dolore. Il dolore non scompare mai completamente, diminuisce solo di intensità. Le fratture ossee o altri problemi scheletrici causano dolore che non scompare, tendendo a peggiorare. È molto specifico e si trova nella parte inferiore del piede. Il dolore che si manifesta anche rapidamente e si sposta in un'altra parte è probabilmente dovuto a un altro problema, e non semplicemente alla rottura della fascia plantare.
Considerazioni
Le cause più comuni di rottura o rottura della fascia plantare sono l'attività eccessiva e la lussazione. La lussazione può derivare da diverse cause. Aumento di peso, obesità, scarpe usurate e problemi all'arco plantare sono fattori che contribuiscono alla lussazione. Un'attività eccessiva si verifica quando la persona corre o si esercita troppo.
Trattamento
Il trattamento varia a seconda della causa. Tutti i tipi richiedono riposo e un leggero allungamento della fascia plantare. Il ghiaccio riduce il gonfiore e l'infiammazione e fornisce un sollievo temporaneo dal dolore. I farmaci antinfiammatori possono essere utili per alleviare il dolore, oltre a ridurre il dolore. Bendare l'arco del piede fornisce stabilità e sollievo dalle rotture della fascia plantare. Le persone con problemi all'arco plantare dovrebbero considerare di adattare le solette ortopediche. Nei casi gravi di rottura della fascia, può essere necessaria l'iniezione di cortisone per ridurre l'infiammazione e consentire una cura adeguata.
avvertimento
Se una persona sospetta la rottura delle piante della fascia, deve contattare il proprio medico e fissare un appuntamento. Il medico sarà in grado di identificare la rottura osservando il piede. Altrimenti, è possibile ordinare un esame dell'immagine mediante risonanza magnetica o risonanza magnetica per confermare la rottura del legamento. Questo esame è indolore e richiede meno di un'ora. Il medico indirizzerà il paziente da un fisioterapista per lo stretching e il trattamento della rottura della fascia plantare. Non continuare l'esercizio se la fascia plantare si rompe. Ciò farà sì che il dolore si intensifichi, prolungando il tempo di riposo necessario per la guarigione.