Contenuto
Quando una foto, un documento o un report viene posizionato su un film per la laminazione e viene fatto passare attraverso una macchina di laminazione, viene coperto da un sottile strato di plastica trasparente su entrambi i lati. Questo viene fatto per proteggere la carta da strappi o altri segni di utilizzo, nonché per aggiungere un po 'di resistenza all'acqua. Tuttavia, se non si dispone di una macchina di laminazione o non si ha accesso ad una, è possibile utilizzare un ferro da stiro per sigillare la pellicola di laminazione e proteggere il documento.
Passo 1
Scegli la dimensione della pellicola di laminazione più vicina alla dimensione del foglio di carta da plastificare.
Passo 2
Inserire il documento o la scheda nella pellicola di laminazione. Il film è lo stesso sia sul fronte che sul retro, quindi non importa come il documento viene inserito al suo interno.
Passaggio 3
Riscalda il ferro utilizzando l'impostazione più bassa. Posizionare un pezzo di cartone sulla pellicola di plastica contenente il documento.
Passaggio 4
Stira il cartone, spostandolo da una parte all'altra almeno due o tre volte e assicurandoti di ricoprire l'intera superficie. Sollevare il cartone e controllare il documento. Se il film plastificante non è sigillato o sembra essere appannato, aumentare la temperatura del ferro. Ripeti questo passaggio finché non trovi una regolazione che sigilli la pellicola. Non iniziare con un'impostazione alta, evitando di fondere accidentalmente la pellicola o di bruciare il documento. È meglio iniziare con una temperatura bassa e aumentarla se necessario.
Passaggio 5
Usa le forbici per tagliare la pellicola plastificata in eccesso attorno alla carta.