Contenuto
È importante conoscere i segnali di allarme che una mucca è pronta a partorire. Stare attenti a questi segni può aiutare a essere preparati per il processo di parto, poiché aumenterà anche le possibilità che un vitello nasca in modo sano e sicuro. Se non hai mai assistito a un parto di vitelli, dovresti consultare uno specialista per assistenza la prima volta.
Passo 1
Esamina i capezzoli della mucca. Subito prima del parto, molte vacche avvertiranno gonfiore e tensione nei capezzoli. Questo potrebbe non accadere in tutte le circostanze, ma è un buon indicatore che la tua vacca è pronta a partorire.
Passo 2
Mettiti dietro la mucca e dai un'occhiata alla sua vulva. Prima del parto, la vulva inizierà a incurvarsi e si noterà che ondeggia mentre la mucca cammina.
Passaggio 3
Cerca segni di irrequietezza e isolamento nella mucca. Una mucca che si separa dalla mandria o che continuamente si sdraia e si rialza, può essere vicina al parto.
Passaggio 4
Fai attenzione a qualsiasi altro segno di angoscia. Ogni situazione di parto è diversa e ogni vacca la gestisce in modo diverso. Se hai una mucca incinta che improvvisamente inizia a comportarsi in modo strano, potrebbe essere meglio separarla dal resto della mandria e prepararla per il processo di parto.