Contenuto
- Cos'è l'HCG?
- La storia come aiuto per perdere peso
- Protocollo dietetico per HCG
- HCG nel sangue
- Considerazioni
L'HCG è un ormone umano presente in natura che è stato approvato dalla FDA statunitense per il trattamento di una serie di problemi nel corso degli anni. Tuttavia, dalla metà del secolo scorso, anche alcune cliniche dimagranti hanno somministrato questa sostanza come aiuto nella riduzione del grasso corporeo. Negli ultimi anni, l'HCG è diventato sempre più popolare per questo scopo e di solito viene somministrato come iniezioni o gocce sublinguali.
Cos'è l'HCG?
HCG significa gonadotropina corionica umana. È un ormone prodotto nel corpo di una donna durante la gravidanza, sia dall'embrione che dalla placenta. Aiuta nella produzione dell'ormone progesterone, che ispessisce la parete dell'utero e aiuta a nutrire il feto. L'HCG è uno degli ormoni rilevati dai test di gravidanza.
La storia come aiuto per perdere peso
Negli anni '50, l'endocrinologo britannico A.T.W. Simeon ha iniziato a sperimentare l'uso di HCG per la perdita di peso. Mentre studiava le donne incinte in India, si rese conto che chi seguiva una dieta ipocalorica perdeva grasso invece di muscoli. Ha ipotizzato che fosse l'HCG ad aiutare a mobilitare il grasso, poiché uno dei ruoli di questo ormone è distruggere i tessuti adiposi anormali nel feto. Ha riassunto le sue scoperte in un libro chiamato "Libbre e pollici (libbre e pollici)" e ha iniziato a somministrare iniezioni di HCG insieme a una dieta presso le sue cliniche per la perdita di peso.
Protocollo dietetico per HCG
La dieta HCG viene solitamente somministrata con un protocollo di 23 o 40 giorni, sotto la supervisione di un medico autorizzato. Dopo un esame generale approfondito e una dieta disintossicante di una settimana, al paziente vengono somministrate iniezioni giornaliere o autoiniettate ogni giorno per la durata del protocollo desiderato (possono essere prese anche gocce sublinguali). Il paziente segue anche una dieta a bassissimo contenuto calorico fino alla fine del programma, quindi inizia una dieta di mantenimento dopo la fine del trattamento.
HCG nel sangue
Verso la fine del protocollo di 40 giorni, i pazienti possono iniziare a sviluppare un'immunità all'effetto dell'HCG, poiché troppa sostanza si accumula nel corpo. Successivamente, il paziente deve interrompere il protocollo, ma segue comunque una dieta relativamente ipocalorica per almeno tre settimane. Dopo sei settimane, l'HCG avrà finalmente lasciato il sistema del paziente e il nuovo protocollo potrà essere avviato. Tuttavia, le iniezioni durano circa tre giorni ciascuna. Per questo motivo, i pazienti dovrebbero continuare a seguire la dieta ipocalorica per tre giorni dopo l'ultima iniezione.
Considerazioni
Come qualsiasi altro integratore o farmaco, l'HCG provoca alcuni effetti collaterali. Mal di testa e debolezza sono generalmente comuni durante i primi giorni del protocollo, così come problemi intestinali come costipazione e diarrea. Inoltre, sebbene l'HCG stesso sia approvato dalla FDA, non è registrato come integratore per la perdita di peso e le cliniche che lo somministrano a tale scopo dovrebbero rivelarlo. La maggior parte degli studi non ha dimostrato che l'HCG stesso causa la perdita di peso, che è attribuita a questi casi piuttosto che alla dieta ipocalorica. Se il paziente sceglie di seguire un protocollo dietetico HCG, questo deve essere fatto con l'accompagnamento di un medico di fiducia.