Contenuto
- Storia della valeriana
- Considerazioni
- Dosaggio di valeriana per cani ansiosi
- Valeriana per problemi digestivi legati all'ansia
- avvertimento
I cani possono essere ansiosi per molte ragioni. Visite dal veterinario, tempeste, pestaggi o essere soli tutto il giorno sono alcune delle situazioni che possono innervosire alcuni cani. Sebbene la terapia comportamentale per animali ansiosi sia il modo migliore per curarli, molti proprietari semplicemente sedano i loro cani fino a quando la crisi non è finita. L'acepromazina può calmare fisicamente un cane ansioso, ma non calma le tue paure. La valeriana è stata usata per trattare l'ansia canina.
Storia della valeriana
Sebbene la valeriana odori di muffa, è stata considerata per secoli l'erba medicinale più importante. Secondo il Medical Center dell'Università del Maryland, negli Stati Uniti, la valeriana era già usata per alleviare l'ansia all'inizio del II secolo, ma ci sono voluti fino a questo secolo perché i ricercatori iniziassero a svelare i segreti della sua efficacia. Ora, gli studi suggeriscono che la valeriana contiene composti fino ad ora non identificati che aumentano il livello di acido gamma-aminobutirrico, o GABA, nel cervello. Questo è esattamente il modo in cui agiscono i farmaci classificati come benzodiazepine, sebbene l'effetto della valeriana non sia così forte.
Considerazioni
La guida completa del dottor Pitcairn alla salute naturale per cani e gatti raccomanda la valeriana per trattare l'ansia nei cani che sono facilmente irritabili e soggetti a rapidi sbalzi d'umore. Secondo la guida, la pianta è più utile per gli animali che hanno problemi digestivi legati all'ansia, oltre a diarrea e dolori alle gambe e alle articolazioni.
Dosaggio di valeriana per cani ansiosi
Lo specialista Gregory L.Tilford consiglia di iniziare un trattamento per cani utilizzando la valeriana tre giorni prima dell'evento che causa ansia, affermando che piccole dosi che si accumulano nel tempo funzionano meglio come sedativi. Suggerisce cinque gocce di tintura di valeriana tre o quattro volte al giorno.
Valeriana per problemi digestivi legati all'ansia
Tilford dice anche che la valeriana aiuta ad alleviare i problemi digestivi legati all'ansia. Avverte, tuttavia, che il suo contenuto di saponine significa che dosi elevate possono causare nausea. Tilford suggerisce che la tintura venga somministrata a dosi comprese tra 0,25 e 0,50 ml / 13 kg di peso del cane due o tre volte al giorno. La tintura di valeriana può essere trovata nelle farmacie omeopatiche e online.
avvertimento
In casi molto rari, la valeriana può aumentare l'ansia del cane, invece di calmarlo. Per questi animali, la scutellaria, la passiflora o persino l'erba gatta possono essere alternative efficaci.