Contenuto
La maggior parte delle persone che cucinano ha probabilmente più familiarità con l'uso di oli vegetali. Gli oli da cucina sono usati come ingrediente nella preparazione dei cibi, ma possono anche essere la base per friggere carni, verdure e altri ingredienti. Tuttavia, molte persone non sono consapevoli della validità degli oli. Molti oli da cucina sono simili, ma presentano differenze nella durata e nella conservazione.
Oli vegetali
Gli oli vegetali sono probabilmente il tipo di olio più comunemente usato. Si trovano facilmente nella sezione condimenti del supermercato. Esempi di oli vegetali includono olio vegetale comune, olio di canola, olio di mais e olio di girasole. Questi oli sono utilizzati in varie ricette, sia per cucinare, preparare o come condimento. La maggior parte degli oli vegetali, se non aperti, sono validi per circa un anno. Una volta aperto, l'olio vegetale può essere utilizzato in sicurezza entro 4-6 mesi.
Olio d'oliva e olio di arachidi
L'olio d'oliva e l'olio di arachidi richiedono la stessa forma di conservazione degli oli vegetali. Tuttavia, questi oli sono in grado di durare più a lungo se vengono trattati con un po 'più di cura. Come gli oli vegetali, l'olio d'oliva e l'olio di arachidi sono validi per circa un anno, se chiusi, e da quattro a sei mesi se aperti. La differenza è che entrambi hanno elevate quantità di grassi monoinsaturi e traggono vantaggio dall'essere conservati in frigorifero, dove il freddo prolunga la sua validità da sei mesi a circa un anno. L'olio refrigerato diventa torbido e si addensa, ma puoi lasciarlo riposare fuori dal frigorifero prima di usarlo.
Olio di noci e sesamo
Gli oli di noci e sesamo sono delicati e irrancidiscono rapidamente, anche se conservati in un armadio fresco e buio. Conservati in una dispensa o in un armadio, questi oli sono validi per circa 4-6 settimane; tuttavia, se conservate in frigorifero, rimarranno fresche per 2-4 mesi. La freschezza dipende anche dalla produzione dell'olio. Gli oli che contengono conservanti hanno una validità maggiore rispetto ai marchi completamente naturali, che a loro volta sono più sani. Conservali in frigorifero, ma non preoccuparti se si addensano. Riportare l'olio alla sua consistenza normale ponendo la bottiglia sotto l'acqua calda.
Conservare correttamente gli oli
Conservare correttamente gli oli è il modo migliore per aumentare la durata di conservazione di ciascuno di essi, che dovrebbe essere sempre ben coperto e conservato lontano dal calore, compresi armadi o dispense vicino alla stufa. Meno contatto con l'aria, più fresco rimarrà l'olio ed è per questo che metterli in frigorifero è una buona opzione. Annusa o assaggia sempre l'olio prima di usarlo se non lo usi da un po '.