Contenuto
Il terreno può essere una superficie ideale per costruire, ma solo se è compattato. Edifici, strade e altri progetti di costruzione richiedono che il terreno sia stabile e la compattazione ha questa caratteristica. È più resistente alle infiltrazioni d'acqua, all'erosione e all'azione del vento. Utilizzando grandi compattatori o rulli, il terreno può essere compattato per creare una superficie di costruzione ideale.
Compattazione del suolo
La compattazione del suolo è un modo per aumentare la sua densità. È costituito da solidi, gas e acqua e la riduzione della quantità di gas costringe i materiali solidi a rimanere insieme, compattandoli. La riduzione dei pori del suolo lascia meno spazio per aria e acqua. La diminuzione della quantità di acqua fa sì che le sue particelle diventino meno lubrificate. Il terreno umido e non compattato è molto difficile da costruire.
Strade
Guidare sempre sullo stesso percorso compatterà il terreno fino a quando le piante non potranno più crescere sul posto. Le radici rompono la terra e, ovviamente, la rendono meno stabile per le strade. Il terreno compattato sarà più difficile da irrigare e richiederà molta acqua per destabilizzarsi. Le strade di ghiaia avvantaggiano il processo di compattazione, poiché più il terreno è solido, più il terreno fornisce una base stabile per le piccole pietre. Le strade compattate per cemento o asfalto prolungano la durata del percorso e creano modi per drenare l'acqua.
Edifici
La maggior parte degli edifici sono costruiti sul terreno, invece di avere fondamenta, come nei grattacieli. Se il terreno non è sufficientemente compattato, la casa non durerà a lungo e potrebbe affrontare molti problemi futuri. Il terreno deve essere abbastanza denso da sostenere il peso della struttura. Se non viene compattato, può collassare. Le fondamenta degli edifici vengono spesso costruite solo dopo che il terriccio meno compattato viene rimosso e passa attraverso il processo di compattazione meccanica.
Erba
Campi da golf, baseball e aree erbose traggono vantaggio dalla compattazione del suolo. La terra che ha subito questo processo e l'erba viene coltivata, diventa migliore ed esteticamente più piacevole. I compattatori di grandi dimensioni vengono utilizzati con cura sui campi da golf in modo che l'area sia nelle giuste condizioni per il gioco. Senza compattazione, le aree erbose e i campi da gioco non potrebbero essere così utili o belli.