Contenuto
Le alghe sono organismi semplici e fotosintetici, con le piante. Sono generalmente unicellulari, ma esistono anche come organismi multicellulari. Sono la macchia verde vista sopra la superficie degli stagni. Le alghe sono un gruppo eterogeneo di entità e alcune delle loro specie sono microscopiche e non visibili ad occhio nudo. Si ritiene che siano dannosi per l'ambiente e la vita acquatica, ma per uno stagno sano è necessaria anche una quantità limitata di alghe.
Crescita di alghe
Le alghe si trovano in acqua dolce e salata e possono crescere anche su terreno umido e sulle rocce. Possono sostenere e crescere in acque calde e fredde. Le alghe unicellulari crescono semplicemente dividendosi in due.Possono anche riprodursi attraverso la riproduzione asessuata e nutrirsi attraverso il processo di fotosintesi, come le piante. Alcuni tipi si nutrono anche di relazioni simbiotiche, parassitarie e saprofite con altri alberi o piante acquatici.
Biocarburanti di alghe
Uno dei principali vantaggi che possono essere derivati dalle alghe è il biocarburante. Le risorse energetiche, come petrolio, gas e benzina stanno diventando scarse per le esigenze del mondo. Per affrontare questo problema, gli scienziati hanno trovato un modo per ricavare carburante da materiale vegetale. Il contenuto di olio in alcune alghe è fino al 40%, che può essere lavorato per produrre biodiesel. Le alghe con alte concentrazioni di carboidrati possono essere utilizzate per produrre etanolo.
Benefici
Contrariamente alla credenza tradizionale, ci sono molti modi in cui le alghe possono essere utilizzate a beneficio dell'uomo. Sono ricchi di proteine, minerali e sostanze nutritive e possono essere utilizzati come fertilizzanti per raccolti migliori. Diversi tipi di alghe sono utilizzati in vari medicinali, cosmetici, mangimi per bestiame e controllo dell'inquinamento. Anche gli animali acquatici ne traggono grandi benefici, poiché forniscono cibo ai microrganismi che i pesci mangiano. Forniscono inoltre ombra agli animali acquatici che vivono negli stagni e arricchiscono anche l'acqua con l'ossigeno attraverso il processo di fotosintesi, avvantaggiandoli anche loro.
Svantaggi
Oltre ad essere benefico per la vita marina, anche grandi quantità di alghe sono dannose. A causa della loro rapida riproduzione, le alghe a volte bloccano la luce solare, impedendole di raggiungere le piante sul fondo, provocandone la morte. I contenitori delle alghe che crescono nell'acqua possono causare la morte degli animali per strangolamento. Il processo di derivazione del biocarburante dalle alghe è costoso e richiede temperature costanti e, pertanto, non può essere pienamente utilizzato. Oltre ad essere dannose per gli animali acquatici, le alghe uccidono anche la bellezza dell'ambiente, poiché gli stagni ricoperti di alghe sembrano sporchi e brutti.