Vantaggi e svantaggi dei cavi multimodali e monomodali

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Differenza tra rete ottica attiva e passiva | GPON Explained
Video: Differenza tra rete ottica attiva e passiva | GPON Explained

Contenuto

I cavi in ​​fibra ottica multimodale e monomodale differiscono notevolmente per design e scopo. Sebbene entrambi i cavi utilizzino gli stessi principi di base, ognuno ha i propri vantaggi e svantaggi, che li rendono migliori per determinati ambienti. Imparare quando è appropriato utilizzare l'uno o l'altro è fondamentale per configurare correttamente una rete in fibra ottica, poiché utilizzarli nel modo sbagliato può essere un errore costoso.

Cavo in fibra ottica monomodale

Il cavo in fibra ottica monomodale è progettato per trasportare una singola lunghezza d'onda della luce, nota come "modalità". I cavi monomodali utilizzano i laser come sorgente di luce e sono generalmente utilizzati nelle comunicazioni a lunga distanza da compagnie telefoniche e televisive. Puoi anche trovare cavi unipolari usati come fonte di luce, poiché possono proiettare la luce secondo uno schema specifico. Con un diametro del nucleo di soli 10μm, i cavi in ​​fibra ottica monomodale sono molto più piccoli dei cavi multimodali.


Cavo in fibra ottica multimodale

I cavi in ​​fibra ottica multimodale hanno diametri maggiori rispetto ai cavi monomodali, poiché contengono fibre di diverso spessore. Queste fibre consentono al cavo di trasportare luce di più lunghezze d'onda. Poiché non necessitano di luce di una lunghezza d'onda specifica, possono utilizzare un diodo a emissione di luce (LED) come sorgente. Troverete cavi multimodali spesso utilizzati all'interno di un edificio, in quanto consentono di trasportare luce di diverse lunghezze d'onda e perché hanno la capacità di utilizzare sorgenti luminose economiche e non industriali.

Vantaggi e svantaggi del cavo monomodale

Il cavo monomodale è molto più difficile da produrre e utilizzare rispetto al cavo multimodale, ma è molto più veloce. I laser richiesti sono molto costosi e possono essere utilizzati con un solo cavo alla volta. Questa dipendenza dai laser significa che il cavo monomodale è meno versatile del multimodale e le applicazioni sono limitate. Tuttavia, è in grado di trasmettere dati a velocità fino a 40 GB / s su centinaia di chilometri con poca perdita di integrità. Per distanze maggiori, il cavo può trasportare dati a velocità fino a 10 GB / s.


Vantaggi e svantaggi del cavo multimodale

I cavi multimodali sono più economici da utilizzare, installare e mantenere rispetto ai cavi monomodali. Tuttavia, sono molto più limitati in velocità e distanza. Ad esempio, la velocità massima di un cavo multimodale è di 10 GB / s, ma fino a una distanza di soli 300 metri. Per distanze fino a 2 chilometri, la velocità è ridotta a 100 Mbit / s. In altri casi, la velocità diventa trascurabile. Questa limitazione è annullata dal fatto che la velocità massima è sufficiente per l'ambiente in cui il cavo viene utilizzato più spesso.

Il condimento al peperoncino viene venduto da molte aziende alimentari ai conumatori che cercano di aromatizzare il loro piatto fatto in caa. Contenente ingredienti come cumino, peperoncino in polvere...

Quando è tata preentata con una varietà di anelli per il uo fidanzamento con il principe Carlo, la principea Diana ha celto un meraviglioo zaffiro blu. Gli zaffiri ono diponibili in una vari...

Pubblicazioni Affascinanti