Contenuto
Fili e cavi sono diventati più avanzati nel corso degli anni e non vengono più utilizzati solo per fornire alimentazione o collegare due dispositivi. Oggi la tecnologia richiede cavi in grado di svolgere sia compiti semplici, come i cavi telefonici, sia quelli più complessi, come quelli utilizzati nelle reti Gigabit. Per le trasmissioni di rete, il cavo utilizzato è solitamente UTP.
Identificazione
I cavi di rete sono costituiti da quattro doppini intrecciati di fili di rame all'interno di un involucro e vengono utilizzati per collegare i dispositivi in rete. A tale scopo possono essere utilizzati due cavi differenti: il doppino intrecciato schermato (STP), "schermato" per evitare interferenze e quello non schermato (UTP). I cavi STP hanno uno schermo, che consiste in una rete metallica avvolta attorno a ciascuna coppia, mentre UTP non lo ha. I cavi UTP sono i più utilizzati, grazie alla facilità di manipolazione e installazione.
Benefici
I cavi UTP sono i più utilizzati per le connessioni di rete e sono considerati i cavi in rame più veloci sul mercato. Sono più sottili - il loro diametro è di circa 0,43 cm - e più economici dei cavi STP, il che li rende più accessibili e facili da installare. Esistono diverse categorie di questo cavo, dal livello 1, utilizzato per le telecomunicazioni, al livello 6, per reti Ethernet ad altissima velocità. Inoltre, è il tipo di cavo più compatibile con i dispositivi di rete e non necessita di messa a terra.
Svantaggi
Questo tipo di cavo è sensibile alle interferenze in radiofrequenza (RFI) e alle onde elettromagnetiche, come le microonde, ed è molto più probabile che subisca disturbi e interferenze elettroniche rispetto ad altri tipi di cavo. Per questo motivo, questo cablaggio non dovrebbe essere vicino a emettitori di microonde e lampade fluorescenti. Inoltre, la distanza massima del cavo tra gli amplificatori di segnale è inferiore su questo tipo di cavo, rispetto al cavo coassiale o alla fibra ottica, il che lo rende meno efficiente per la trasmissione di segnali su lunghe distanze.